Eroi & meraviglie del Medioevo

Eroi & meraviglie del Medioevo Titolo: Eroi & meraviglie del Medioevo
Autore: Jacques Le Goff
Traduttore: C. De Nonno
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842077688

Artù e il mago Merlino, Carlomagno e il Cid, Tristano e Isotta, Robin Hood e Rolando. Ciò che incontriamo tra le pagine splendidamente illustrate di questo libro è il meglio dell’immaginario medievale, parola di Jacques Le Goff.

Donne nello specchio del Me...

Donne nello specchio del Me…

"…volevo vedere più chiaramente chi fossero, nella Francia del XII secolo, le donne che erano chiamate dame perché avevano sposato un signore, conoscere quale destino fosse loro assegnato nell’ambiente in cui vivevano, nel bel mondo, ai gra…

Immagini per un Medioevo

Immagini per un Medioevo

In questo volume il grande medievalista utilizza le immagini delle opere d’arte per condurre il lettore in un viaggio nella spiritualità, nella mentalità, nell’immaginario, nella vita quotidiana dell’uomo medievale. Le Goff mostra, attraverso il c…

Rapine, assedi, battaglie. ...

Rapine, assedi, battaglie. …

Pochi periodi storici hanno avuto un rapporto così quotidiano con la guerra come il Medioevo. Guerra di saccheggio, in cui distruggere e depredare il nemico era in cima ai pensieri di ogni soldato. Aldo Angelo Settia conduce il lettore sui campi d…

Storia della Chiesa. Vol. 2...

Storia della Chiesa. Vol. 2…

La Storia della Chiesa di K. Bihlmeyer ed H. Tuechle sa congiungere la documentata esposizione scientifica alla chiarezza divulgativa, con l’aggiunta di una ricchissima e aggiornata informazione bibliografica. Se la storia, più che maestra della v…

Beethoven: Sinfonia Eroica....

Beethoven: Sinfonia Eroica….

Composta fra il 1803 e il 1804, la Sinfonia Eroica è un’opera di capitale importanza nella storia della musica per la sua fama presso il pubblico, per le discussioni che ha sollevato e per l’influsso che ha esercitato sui più grandi compositori. L…

Medioevo simbolico

Medioevo simbolico

La mitologia di alberi e boschi, i bestiari delle fiabe, il gioco degli scacchi, la storia e l’archeologia dei colori, l’origine degli emblemi e delle bandiere, l’iconografia di Giuda, la leggenda di re Artù e quella di Ivanhoe. Un grande storico …

I poveri nel Medioevo

I poveri nel Medioevo

Nel tempo, lungo il millennio che va dal V al XV secolo, la posizione dei poveri nella società è andata modificandosi. Dapprima membri sofferenti ma integrati delle piccole comunità. Poi soggetti estranei e pericolosi. Viene operata allora la diff…

Parole, cose, guarigioni. C...

Parole, cose, guarigioni. C…

Partendo da scongiuri e incantesimi raccolti in manoscritti dei secoli X e XI, questo saggio si avventura in un viaggio che studia la posizione della parola e del racconto all’interno delle procedure di guarigione praticate nell’Europa medievale. …

La festa in armi. Giostre, ...

La festa in armi. Giostre, …

Cavalieri e sfide, armi e araldi, scudi e drappi: il grande spettacolo medievale della festa armata e profana del coraggio. Indice: I. Giochi di guerra – II. Cavalieri in lizza – III. Armi e armature, vestiti e livree – IV. La mostra del valore – …

Medioevo maschio. Amore e m...

Medioevo maschio. Amore e m…

Nel Medioevo i poeti e i cavalieri fanno atto di omaggio alla donna, cui dedicano i loro canti e le loro imprese. Ma era proprio così emergente e privilegiata la posizione della donna nel Medioevo? Risponde Georges Duby, confermando ancora una vol…

Lascia un commento