Esperienza e limite. Un’interpretazione dello spazio psichico

Esperienza e limite. Un'interpretazione dello spazio psichico Titolo: Esperienza e limite. Un’interpretazione dello spazio psichico
Autore: Paolo Follesa
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 1998
EAN: 9788846405852

L’autore in questo testo elabora alcuni aspetti della psicoanalisi partendo da una particolare prospettiva: il processo della verità che fonda il luogo dell’esperienza. Il compito principale dell’analisi è creare la possibilità che il paziente non solo superi sintomi o nevrosi varie, ma arrivi a scoprire l’immagine di sé: avvicini il proprio pensare al processo di realtà.

La ricerca in psicologia de...

La ricerca in psicologia de…

Quali passaggi deve compiere il ricercatore nell’ideazione della ricerca? Quali problematiche si trova ad affrontare? Come deve procedere per garantire la validità dei risultati ottenuti? Questo libro tratta i principali concetti di metodologia de…

Valutazione e prevenzione d...

Valutazione e prevenzione d…

Lo stress causato dal lavoro è divenuto un grave problema in tutti i paesi europei e per tutte le tipologie di lavoro, con costi economici ed umani molto alti e destinati ancora ad aumentare. E, grazie anche al D.Lgs 81/08 e della Circolare del Mi…

Gli orientamenti relazional...

Gli orientamenti relazional…

A partire dall’opera di Freud la teoria psicanalitica è andata suddividendosi in numerosi orientamenti. Mitchell porta ordine in questa pluralità individuando due filoni principali: il modello ispirato alla teoria delle pulsioni e i diversi modell…

Psicologia dello sviluppo d...

Psicologia dello sviluppo d…

In questo testo vengono esposti i principali temi che riguardano l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze comunicative negli esseri umani. Lo scopo del presente testo è di introdurre il lettore a una visione della comunicazione come strumento…

Ragazzi al limite. Seminari...

Ragazzi al limite. Seminari…

Il volume presenta una raccolta di seminari attraverso i quali uno scienziato sociale mette a disposizione l’esperienza professionale di una vita dedicata alla conoscenza e alla cura degli stati limite della mente nell’infanzia e nell’adolescenza,…

Autorità, manipolazione, co...

Autorità, manipolazione, co…

La risposta di Leavitt sul modo migliore per influire sul comportamento altrui, tema centrale e di estrema attualità negli ambienti di lavoro. La scelta tra i diversi modelli – autorità, pressione e coercizione, manipolazione e collaborazione – è …

Inferiorità e compenso psic...

Inferiorità e compenso psic…

Con "Studie über Minderwertigkeit von Organen", pubblicato a Vienna da Urban e Schwarzemberg nel lontano 1907, Adler si proponeva di illustrare il ruolo patogenetico che le inferiorità organiche potevano avere nell’insorgenza delle varie…

Scrivere la contingenza. Es...

Scrivere la contingenza. Es…

Quale rapporto intercorre oggi tra la filosofia e la psicoanalisi? Chi parla quando è l’inconscio a dire al di là di ciò che intendiamo dire? Si tratta ancora di un soggetto? E in che modo tutto ciò provoca la filosofia e il suo pensiero? Sono que…

Tra normalità e rischio. Ma...

Tra normalità e rischio. Ma…

Spesso enigmatico e sconcertante, il comportamento trasgressivo degli adolescenti ci colpisce profondamente, così come ci colpisce l’apparente incapacità da parte loro di prevedere le conseguenze delle loro azioni. Prendendo le mosse da un puntual…

I primi stadi dello svilupp...

I primi stadi dello svilupp…

Le descrizioni delle fantasie della primissima infanzia che hanno squarciato un velo e contribuito a fondare una vera e propria scuola. Prefazione di Franco De Masi.

Lascia un commento