Esperienza e natura

Esperienza e natura Titolo: Esperienza e natura
Autore: John Dewey
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1973
EAN: 9788842592877

Paesaggi sublimi. Gli uomin...

Paesaggi sublimi. Gli uomin…

Vi sono luoghi che la maggior parte degli uomini ha evitato per millenni e di fronte ai quali ha provato paura e sgomento: le montagne, gli oceani, le foreste, i vulcani, i deserti. Inospitali, ostili, desolati, evocano la morte. Eppure, dagli ini…

Alcibiade primo. Sulla natu...

Alcibiade primo. Sulla natu…

"L’Alcibiade I è uno dei dialoghi in cui Platone sostiene compiutamente la tesi di Socrate della coincidenza dell’uomo con la sua anima. Inoltre, è l’unica opera platonica, oltre al Fedro, in cui l’interlocutore di Socrate il giovane Alcibiad…

Che cosa sono le azioni? Un...

Che cosa sono le azioni? Un…

Molti conflitti tra gli uomini dipendono da differenti descrizioni e spiegazioni delle nostre azioni. Nel momento in cui ci domandiamo perché per noi è ovvio pretendere verità anche per le asserzioni sulle azioni, emergono problemi di grande porta…

La natura del bene

La natura del bene

Il "De natura boni" è un breve trattato introduttivo intorno al problema del male: qual è la sua natura e perchè esiste? Domande a cui Agostino risponde a partire dal concetto di Bene. E allora il male diventa privazione del Bene stesso,…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il pregio e l’attualità di questo manuale universitario si colgono nella proposta "forte" di una scienza filosofica della natura. In un panorama variegato di approcci epistemologici, spesso tra loro contraddittori, l’Autrice privilegia, …

Spazio corpo e moto nella f...

Spazio corpo e moto nella f…

Gli studi contenuti in questo volume hanno come oggetto la ridefinizione dei concetti fondamentali della filosofia naturale che ha luogo nei decenni centrali del ‘600 e che vede tra i suoi massimi protagonisti Galileo, Descartes, Huygens, Leibniz …

Principi metafisici della s...

Principi metafisici della s…

I "Principi metafisici della scienza della natura", comparsi nel 1786, costituiscono il tentativo kantiano di realizzare una nuova metafisica, destinata a fare da compendio sistematico alla "Critica della ragion pura". L’opera …

Formare l'uomo. Scritti sul...

Formare l’uomo. Scritti sul…

A legare i quattro scritti di Max Scheler (1874-1928) qui raccolti è il tema della Bildung, concetto che riassume un problema antichissimo del pensiero occidentale, quello di "formare l’uomo" e di indagare sui modelli, i criteri e le fin…

La filosofia e lo specchio ...

La filosofia e lo specchio …

Richard Rorty, profondamente legato alla tradizione intellettuale americana, ma anche molto sensibile ai risultati del pensiero esistenzialistico ed ermeneutico europeo, definisce la propria posizione attraversando criticamente la filosofia analit…

Uomo e natura. Appunti per ...

Uomo e natura. Appunti per …

L’antropologia è oggi al centro del dibattito filosofico. Questioni come quelle dell’unità dell’uomo, della corporeità umana nel suo rapporto con la coscienza, vengono continuamente riprese e discusse. Il presente volume offre, in una sua prima pa…

Lascia un commento