Estate assassina. Un caso per Mariella De Luca

Estate assassina. Un caso per Mariella De Luca Titolo: Estate assassina. Un caso per Mariella De Luca
Autore: Gilda Piersanti
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845278068

Agosto 2003. Mentre i romani cercano una via di fuga dalla calura della Capitale, l’ispettore Mariella De Luca resta a Roma con la sua nuova fiamma, un giovane archeologo. Molto presto, però, l’idillio viene interrotto e Mariella si trova al centro di un’indagine a dir poco sorprendente: le teste di alcuni sessantenni vengono ritrovate in diversi luoghi della città. Tra loro anche quella di un famoso cineasta, che è stata abbandonata nelle catacombe che si celano nel sottosuolo di Roma.

Il nuovo compagno di Mirella, Paolo, coglie un legame tra i delitti e il mito di Giuditta che, per vendicarsi del suo nemico, gli taglia la testa. Ed ecco insinuarsi il dubbio: che il colpevole possa essere una donna? E quando il commissario D’Innocenzo si ammala, Mariella prende in mano le redini del caso e cerca di trovare un legame tra le vittime. Il suo istinto le dice di scavare nel passato del cineasta e della sua giovane amante, ma anche su una singolare rappresentazione in cui erano state coinvolte le vittime negli anni Settanta.

La verità sul caso Orlandi

La verità sul caso Orlandi

Dopo 23 anni da quel maledetto pomeriggio di giugno sapremo quindi cos’è veramente accaduto a Emanuela?

All’inizio gli inquirenti sono convinti si tratti di una bravata da adolescenti e le ricerche della ragazza, figlia di un co…

Le cose e le persone non ca...

Le cose e le persone non ca…

La vita è incertezza dalla tomba alla culla: questa frase, quasi una epitome, rappresenta in nuce tutto il senso profondo della poesia di Alberto Becca, che esprime la dicotomia della sua percezione della vita nel contrasto tra un titolo forte e d…

Luca può volare

Luca può volare

Due professori americani, organizzatori di una mostra sui nativi americani, giungono nel bed and breakfast di Luca, il giovane padrone di casa affetto da distrofia muscolare, con il quale trovano subito una buona intesa. Con entusiasmo invitano il…

Estate al lago

Estate al lago

Alberto Vigevani racconta ‘le ultime vacanze dell’infanzia’ di Giacomo, figlio minore di una famiglia della salda borghesia milanese delle professioni tra le due guerre. E’ un ragazzo fantastico, mediocre a scuola, tendente alla tristezza contempl…

Estate in pieno. Quattro st...

Estate in pieno. Quattro st…

Crescere, diventare adulti e invecchiare in provincia può sembrare noioso, e a volte lo è, ma nei campi di grano e tra le vigne c’è chi sviluppa uno sguardo affilato, capace di abbracciare il piccolo mondo del paese e quello più ampio della vallat…

Il ferro da stiro. Un caso ...

Il ferro da stiro. Un caso …

Ormai in odor di pensione, il commissario Miceli, tra una cena di commiato e le ultime consegne all’ispettrice Grazia Bruni; chiamata a succedergli, sarebbe felice di chiudere la carriera in tutta calma e serenità. L’ultima cosa che si aspetta a d…

Fiori per un vagabondo. Un ...

Fiori per un vagabondo. Un …

Un nuovo caso per la coppia di investigatori tanto amata dai lettori. Il commissario Miceli e l’ex giudice Petri questa volta dovranno scoprire prima di tutto l’identità della vittima…

"Non siamo più di fronte a un reg…

Il caso... (casualità e cer...

Il caso… (casualità e cer…

Esistono amori talmente tanto immensi che quando si ha la fortuna anche solo di respirarli si riesce a vedere qualcosa che raramente è dato vivere… oltre a tutto, oltre il tempo e la storia, oltre i confini umanamente imposti… È l’11 settembre…

L' eredità dei Santi. Un nu...

L’ eredità dei Santi. Un nu…

Nel torrido agosto del 1963 viene trovata, barbaramente uccisa nel suo laboratorio tessile, Clelia Santi, una nota maglierista di Alessandria. Il commissario Piazzi è tra i primi a giungere sul luogo dell’efferato delitto, che scuote la provincia …

Piacere, sono il caso a parte

Piacere, sono il caso a parte

"Non si può raccontare la propria storia senza dire cos’è la vita e cos’è la gioia di viverla. L’unico problema è che io non sono più una bambina; io sono giovane, ma ho un segreto, una maledizione, un dono, dipende dai punti di vista, e quel…

Lascia un commento