Estetica e fotografia. Scienze della natura e arti figurative

Estetica e fotografia. Scienze della natura e arti figurative Titolo: Estetica e fotografia. Scienze della natura e arti figurative
Autore: Emil Du Bois-Reymond
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2015
EAN: 9788837228187

La conferenza del 1890 su "Scienze della natura e arti figurative" di Emil du Bois-Reymond rappresenta uno degli sforzi teoretici di fine Ottocento più autorevoli per verificare le possibili relazioni tra scienze e arti. Distanziandosi dall’ideale romantico tedesco di una "filosofia della natura", il testo anzitutto distingue i campi: da una parte la scienza della natura, sapere sperimentale e meccanico, dall’altra il regno del bello e della libertà. Lo scienziato tuttavia ne vede i legami proficui, come, ad esempio, quelli tra l’allora nascente tecnica fotografica e l’ambito culturale delle arti figurative. Una pagina significativa di quell’immensa opera di emancipazione dei saperi positivi che passa attraverso l’elaborazione di alcune idee quali "cultura", "storia universale", "progresso scientifico".

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

Lezioni di metodi matematic...

Lezioni di metodi matematic…

Redatte nell’ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei…

Neurobiologia dell'educazio...

Neurobiologia dell’educazio…

In questo libro abbiamo tentato di porre a confronto il paradigma neurobiologico, di matrice latamente scientista, con quello pedagogico di impronta umanista. L’intercultura qui è stata posta come una struttura concettuale della ricerca che possa …

DNA. Il segreto della vita

DNA. Il segreto della vita

La scoperta della doppia elica del DNA nel 1953, cui Watson lavorava da anni, suggeriva la soluzione di due fra i più antichi misteri della biologia: l’archiviazione e la replicazione dell’informazione ereditaria. La doppia elica portava fin dentr…

Archeologia proibita. Stori...

Archeologia proibita. Stori…

Le origini dell’uomo moderno sono davvero così recenti? La teoria dell’evoluzione è così scientificamente documentata e inattaccabile? Una recente interpretazione archeologica condotta da due ricercatori dimostrerebbe il contrario. Secondo Michael…

La filosofia della matemati...

La filosofia della matemati…

Una presentazione delle principali scuole di filosofia della matematica del Novecento e delle prospettive della disciplina all’inizio del nuovo millennio. Carlo Cellucci insegna Logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapi…

Hungry Hollow. Racconti da ...

Hungry Hollow. Racconti da …

Hungry Hollow è in nessun luogo e ovunque. È un felice mosaico di luoghi naturali vicini alla casa dove abita l’autore, nell’Ontario: una valle fluviale con tracce di un antico ecosistema del Devoniano medio, un altopiano forestale, una pianura al…

Ingegneria didattica ed epi...

Ingegneria didattica ed epi…

"Non potevo non regalargli questo suo primo libro in italiano, scegliendo tra i suoi articoli un tema affascinante ed in continua espansione, per testimoniare a lui la mia devozione, al lettore italiano la profondità di queste riflessioni; ho…

Il fascino oscuro dell'infl...

Il fascino oscuro dell’infl…

Dalla più remota antichità l’uomo si interroga sulla struttura dell’Universo e indaga sulle leggi che lo governano. Ma il progresso compiuto all’inizio del XX secolo non ha paragoni rispetto a quello di tutti i secoli precedenti: nel 1915 venne fo…

Il segreto delle cellule. C...

Il segreto delle cellule. C…

Secondo la biochimica Sondra Barrett,"le cellule non sono solo fortuiti insiemi di agenti chimici, ma una comunità di trilioni di entità senzienti che cooperano per creare il santuario che è l’anima umana!". L’autrice, infatti, ha scoper…

Lascia un commento