Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro

Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro Titolo: Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro
Autore: Diego Fusaro
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2015
EAN: 9788857527574

L’odierna Unione Europea è troppo spesso presentata come la realizzazione perfetta dell’idea di un’Europa dei popoli e della libertà. Il presente saggio rovescia questo comune modo di intendere la realtà.

A un’analisi attenta e ideologicamente non condizionata, infatti, l’Europa corrisponde a una "rivoluzione passiva" (Gramsci) con cui i dominanti, dopo il 1989, hanno stabilizzato il nesso di forza capitalistico e l’hanno fatto rimuovendo la forza che ancora in parte lo contrastava, lo Stato nazionale sovrano, con il primato del politico sull’economico e con diritti sociali garantiti. Trionfo di un capitalismo ormai assoluto, la creazione dell’Unione Europea ha provveduto a esautorare l’egemonia del politico: ha aperto la strada all’irresistibile ciclo delle privatizzazioni e dei tagli alla spesa pubblica, della precarizzazione forzata del lavoro e della riduzione sempre più netta dei diritti sociali, imponendo la violenza economica ai danni dei subalterni e dei popoli economicamente più deboli. Per questo, la sola via per riaprire il futuro, per difendere i popoli e il lavoro e per continuare nella lotta che fu di Marx e di Gramsci, deve oggi muovere da una critica radicale dell’Europa dell’euro e della finanza.

L' austerità è di destra. E...

L’ austerità è di destra. E…

Merkel, Sarkozy, Monti, Draghi, tutti a ripetere lo stesso mantra: austerità, pareggio di bilancio, taglio della spesa pubblica. E intanto la grande recessione ci rituffa nell’incertezza totale del settembre 2008, quando la Lehman Brothers crollò …

Thermal comfort assessment ...

Thermal comfort assessment …

A number of metrics for assessing human thermal response to climatic conditions have been proposed in scientific literature over the last decades. They aim at describing human thermal perception of the thermal environment to which an individual or…

Triangoli rossi. I campi di...

Triangoli rossi. I campi di…

"Ogni Giorno della memoria si ripete sempre nello stesso modo: si parla molto di Auschwitz, si parla di Birkenau o Treblinka, di Buchenwald o di Mauthausen, ma quasi mai di Dora-Mittelbau, di Natzweiler-Struthof e altri campi riservati ai Tri…

Nessuno ha lasciato il Vietnam

Nessuno ha lasciato il Vietnam

"Oggi i nostri volti di giovani ormai vecchi, scavati dalle febbri e dalle notti insonni, ci fissano impietriti, come estranei sperduti e dannati, dalle foto ingiallite conservate nelle scatole di cartone. Abbiamo ricostruito la nostra vita, …

Ballando in America

Ballando in America

Uomini e donne sulla quinta della vita, trionfi e tragedie di tutti i giorni: questo è "Ballando in America", una raccolta di piccole storie di straordinario impatto emotivo. Dodici racconti per dodici istantanee dell’America dei giorni …

Il partito che non c'è. Com...

Il partito che non c’è. Com…

Nel 1995 un gruppo di parlamentari avviò un’iniziativa comune. C’erano Claudio Petruccioli, Enrico Morando, Silvio Mantovani, l’autore di questo libro, e altri. Furono chiamati ulivisti e poi, dopo separazioni e aggregazioni, liberal. Il loro obie…

Cani e cagnolini

Cani e cagnolini

"Cani & cagnolini" è un viaggio nell’universo appassionante del miglior amico dell’uomo e tante cose da conoscere per crescere bene il tuo cucciolo fino a farlo diventare un fedele compagno di vita e di giochi, con un posto tutto special…

La famiglia che vogliamo. N...

La famiglia che vogliamo. N…

Su quali valori possono fondarsi l’educazione e la relazione di coppia se vogliono davvero essere all’altezza della situazione delle famiglie odierne? Le generazioni precedenti avevano valori ben precisi, un consenso su cosa era giusto e cosa era …

La pena e i diritti. Il car...

La pena e i diritti. Il car…

Attraverso un’analisi socio-giuridica della penalità, il libro propone una riflessione su alcune questioni centrali: il rapporto tra strategie di acquisizione del consenso e allarme criminalità; l’incremento delle fattispecie penali e l’espansioni…

Ricerca operativa

Ricerca operativa

Il volume tratta alcuni fra i temi più importanti della ricerca operativa, traendo spunti da alcuni problemi reali di carattere gestionale e cercando di dare al lettore un metodo di modellizzazione e di risoluzione, così da fornire quella professi…

Lascia un commento