Faccia a faccia. Grandi personaggi incontrati e raccontati

Faccia a faccia. Grandi personaggi incontrati e raccontati Titolo: Faccia a faccia. Grandi personaggi incontrati e raccontati
Autore: Lucio Lami
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842538738

La storia del Novecento viene raccontata attraverso una serie di ritratti che un grande inviato speciale ha dedicato a protagonisti della politica, della cultura e della società contemporanea. Arafat e Pinochet, Saddam Hussein e Umberto II di Savoia, Montanelli e Fusco, Botero e Fontana vengono dipinti più come persone che come personaggi, descritti nella loro umanità e nei luoghi dove hanno vissuto (o ancora vivono) e dove hanno esercitato quel carisma e quella magnetica personalità che, nel bene o nel male, hanno così affascinato il mondo.

I personaggi più malvagi de...

I personaggi più malvagi de…

Molti sono convinti di conoscere tutte le malefatte di celebri personaggi dell’antica Roma come Verre, Catilina, Nerone, Agrippina. Ma è davvero così? Di quali efferati crimini si sono macchiati gli individui cui potremmo attribuire la qualifica d…

Loro del Salento. Storie e ...

Loro del Salento. Storie e …

Da Giuliano Sangiorgi a Emma Marrone, da Al Bano ad Alessandra Amoroso, e poi gli sportivi Graziano Pellé, Antonio Conte, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, la creatività di Fabio Novembre ed Ennio Capasa, la scrittura di Giancarlo De Cataldo, il ci…

I personaggi più malvagi de...

I personaggi più malvagi de…

Il male fa parte della vita. È un fatto. Si manifesta non solo sotto dittature efferate come quelle di Hitler o di Stalin ma nella vita di tutti giorni: uccisioni, rapine, stupri, crimini violenti di tutti i generi. Per non parlare dei milioni di …

Visione binoculare

Visione binoculare

Una raccolta di ventuno racconti, ambientati da Gerusalemme all’America centrale, dalla Russia zarista alla Londra dei bombardamenti nazisti, dall’Europa fino a Manhattan, alle coste del Maine e ai sobborghi di Boston. In essi emerge lo sguardo pr…

Il liberalismo nel Novecent...

Il liberalismo nel Novecent…

Il Novecento è stato, per il pensiero liberale, il secolo delle sfide più drammatiche e dagli esiti più tragici. Il pensiero liberale ha dovuto vedersela, nel corso di pochi decenni, con i grandi movimenti totalitari di massa, di destra come di si…

Il manipolatore

Il manipolatore

Nuda sotto una pioggia torrenziale, una donna è aggrappata al parapetto di un ponte, sospesa sul vuoto, in bilico sui tacchi delle sue scarpe rosse. Sulla pancia ha una scritta fatta col rossetto "Puttana", e all’orecchio un cellulare. P…

La patria e la memoria. Tut...

La patria e la memoria. Tut…

Simona Troilo è dottore di ricerca dell’Istituto universitario Europeo di Fiesole. È stata membro del Graduiertenkolleg Sozialgeschichie von Gruppen, Schichten, Klassen, und Eliten dell’Università di Bielefeld ed è attualmente borsista post-dottor…

Una lucertola per amico

Una lucertola per amico

Marco è un bambino speciale, solo lui riesce a comunicare con gli animali che popolano la città: gatti, lucertole, passeri, formiche, storni, gabbiani, coccinelle… Davvero, fra loro s’intendono benissimo. Non ci credete? Be’, allora dovete saper…

Il veleno dei santi

Il veleno dei santi

Fin dai primi rilievi era subito apparso evidente che l’omicidio della giovane Irene Padovani avesse qualcosa di diverso dai casi di ordinaria amministrazione: nessuna traccia di violenza sessuale, morte avvenuta per avvelenamento, ma presenza di …

Aristotele. Dalla dialettic...

Aristotele. Dalla dialettic…

Quest’opera, pubblicata originariamente nel 1977, è uno dei più importanti lavori di Berti. Essa si può considerare sia uno studio introduttivo ad Aristotele, di cui si passano in rassegna la vita, le opere, l’ambiente accademico e l’insegnamento,…

Lascia un commento