Fame da lupi… di mare

Fame da lupi... di mare Titolo: Fame da lupi… di mare
Autore: Francesco Martire
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842537892

Un ricettario semplificato, pensato per chi deve cucinare negli spazi minimi e con le attrezzature limitate che si trovano a bordo di una barca da crociera di dimensioni normali, oppure in roulotte, in camper o in tenda.

Questo non significa che le ricette siano elementari, ce ne sono anche di complesse e di sofisticate, ma tutte sono pensate per poter essere realizzate quando non si hanno a disposizione tutte le comodità cui si è abituati. Naturalmente ogni ricetta potrà essere utilizzata anche a casa, per semplificare certe preparazioni o semplicemente per avere qualche nuovo spunto su cosa proporre a pranzo.

La cucina toscana di mare

La cucina toscana di mare

Parlando dì cibo, la prima caratteristica riscontrabile in tutta la Toscana è il rispetto delle tradizioni, con usanze che possono essere fatte risalire agli Etruschi. La ragion d’essere di questo attaccamento è il gusto tutto toscano per le cose …

Capire il tempo e conoscere...

Capire il tempo e conoscere…

Per poter navigare in sicurezza, a vela o a motore, ogni skipper deve essere in grado di scegliere la giusta rotta in base alle condizioni meteo-marine. Soprattutto per le previsioni a medio e lungo termine la meteorologia marina può non essere su…

La cucina sarda di mare

La cucina sarda di mare

Grazie al turismo, la cucina di mare della Sardegna è andata incontro a una veloce evoluzione che, ispirandosi agli usi locali, ha permesso all’isola di toccare le vette assolute del gusto. Accanto a una cucina povera, basata sull’utilizzo di pesc…

Dal mare. Pesci, alghe, mol...

Dal mare. Pesci, alghe, mol…

Un libro interamente dedicato ai frutti del mare, dai pesci più noti ai molluschi, dalle alghe alle parti meno utilizzate di alcuni pesci (il cosiddetto quinto quarto), ingredienti solitamente trascurati in cucina ma molto gustosi e ricchi di prop…

Oh mare nero... 3 noir e 21...

Oh mare nero… 3 noir e 21…

Non sempre il mare significa sole, spiagge e vacanze: c’è anche un mare nero, un oceano oscuro e insondabile come gli abissi dell’animo umano, che nelle sue profondità nasconde storie di amori e delitti, di ricatti e vendette, di passioni e tradim…

Capire il tempo e conoscere...

Capire il tempo e conoscere…

Questo volume vuole fare risaltare lo stretto legame che intercorre tra il tempo e la navigazione, tra l’osservatore meteo e il navigante. Il tema è stato affrontato in relazione all’aspetto sicurezza in mare. Si è voluto porre in evidenza il fatt…

Amare e curare le rose

Amare e curare le rose

Amata da tutti, la rosa si è conquistata un ruolo fondamentale nei giardini, su balconi, terrazzi e pergolati. E la vasta gamma di specie e varietà permette davvero di accontentare ogni esigenza: rose antiche, rampicanti e sarmentose, tappezzanti …

Primi piatti di mare e di t...

Primi piatti di mare e di t…

Un volume di ricette della nostra cucina regionale, interamente dedicato ai primi piatti: oltre 160 ricette, fra salse base e preparazioni, che esplorano l’intero panorama dei "primi" nella cucina abruzzese, dal mare ai monti. Curato dal…

La cucina di mare dell'Emil...

La cucina di mare dell’Emil…

Grazie alla sua posizione geografica e alla presenza di una costa lunga 110 chilometri, che da Comacchio arriva fino a Cervia, l’Emilia Romagna si affaccia su un tratto di mare Adriatico molto pescoso e particolarmente ricco di pesce azzurro. Vari…

La cucina siciliana di mare

La cucina siciliana di mare

Il paesaggio costiero siciliano appare come un arazzo di colori intessuto di trame fitte di scogliere, sabbia e acqua. E sullo sfondo di queste suggestioni, i sapori della cucina marinara, forti, decisi e concentrati, evocano civiltà e tradizioni …

Lascia un commento