Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini

Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini Titolo: Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini
Autore: Marco Bricco
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846484932

Fare teatro all’asilo nido?! È possibile realizzare un’esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate ed estemporanee? E cosa si può fare nella pratica di tutti i giorni senza tradire la natura, così particolare, di un contesto come quello del nido? Il libro si propone di suggerire alcune possibili risposte, per definire le linee generali ed i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche. Tre percorsi di laboratorio fondati su precisi principi teorici e metodologici, organizzati in quattro incontri ciascuno e più volte verificati nei nidi del comune di Novara, approfondiscono altrettanti argomenti molto vicini alla primissima infanzia, in grado di rievocare fatti e situazioni con cui ci si misura ogni giorno.

Storia del teatro

Storia del teatro

Uno dei più raffinati storici italiani del teatro offre con grande chiarezza una panoramica completa di tutto ciò che ha fatto spettacolo dalle origini ai giorni nostri: dalle performance del giocoliere alle processioni religiose e civili, dai mim…

Estetica del performativo. ...

Estetica del performativo. …

Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all’interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un …

Brecht e il Piccolo teatro....

Brecht e il Piccolo teatro….

Se il rapporto privilegiato fra Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano può dirsi un dato storicamente acquisito, non è altrettanto chiara la dinamica che portò ben presto il teatro diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler a farsi mediatore…

In compagnia di un clown. I...

In compagnia di un clown. I…

In questo piccolo manuale andremo a scoprire come entrare nel mondo dei clown. Con il termine clown si considera quello che in lingua italiana è chiamato pagliaccio; nel linguaggio corrente, il termine può essere riferito anche ad un modo comporta…

Tra scuola e teatro. Per un...

Tra scuola e teatro. Per un…

Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all’incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasv…

Pietro Carriglio. Un teatro...

Pietro Carriglio. Un teatro…

Carriglio è arrivato alla perfezione, alla essenziale ascesi formale… È stato, ed è, uomo di teatro. Con una libertà e un gusto senza limiti, e curioso di tutto, anche di ciò che gli era alieno. Meglio così. Il teatro, tenendo insieme letteratur…

Storia del teatro. Dal dram...

Storia del teatro. Dal dram…

La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Eur…

Il teatro e gli orizzonti d...

Il teatro e gli orizzonti d…

In un momento di crisi del teatro, occorre pensare la scena in un luogo delle origini, a cercarvi un supplemento di senso che non aiuti solo a spiegare la genesi del teatro, ma fornisca indicazioni e modelli per una ripresa di iniziativa che prote…

Il teatro sociale. L'arte t...

Il teatro sociale. L’arte t…

Il teatro sociale è la nuova frontiera del teatro. Riprende e rinnova pratiche, visioni e storie che sono il segreto della scena occidentale: l’arte come cura ed emancipazione delle persone, dei gruppi, delle comunità. Il teatro sociale si occupa …

Prima lezione sul teatro

Prima lezione sul teatro

A partire dall’idea che il teatro è del tutto alternativo e irriducibile alla nostra odierna cultura dell’infinita riproducibilità, della diffusione immediata e globale, della creatività veloce che non ha bisogno di apparati complessi, il volume i…

Lascia un commento