Figini e Pollini. Ediz. italiana e inglese

Figini e Pollini. Ediz. italiana e inglese Titolo: Figini e Pollini. Ediz. italiana e inglese
Autore: Sara Protasoni
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2010
EAN: 9788837079581

Esponenti di primo piano del razionalismo italiano, impegnati nel campo della progettazione alle diverse scale, Luigi Figini (1903-84) e Gino Pollini (1903-91) hanno costituito il sodalizio più duraturo e produttivo in quella vicenda che ha visto l’architettura italiana affermarsi nel dibattito internazionale tra gli anni trenta e il secondo dopoguerra. Prima della guerra, oltre alle opere dal carattere più spiccatamente dimostrativo (casa elettrica, 1930; villa-studio per un artista, 1933), ha inizio quella collaborazione con Adriano Olivetti che si protrarrà sino a tutti gli anni cinquanta e produrrà opere di altissimo livello. Dopo la guerra, l’affermazione professionale di Figini e Pollini, associata ai numerosi edifici realizzati nel centro di Milano e per i nuovi quartieri nella corona urbana, si accompagna all’impegno in campo culturale, nelle associazioni, nelle riviste e nell’università, con gli incarichi conferiti a Gino Pollini a Milano (1964-68) e a Palermo (1969-78).

Potere delle immagini, imma...

Potere delle immagini, imma…

La scelta di Lucca come esempio tipico per lo studio dell’iconografia politica delle città-Stato italiane è davvero originale. Gli studi condotti fino a oggi hanno dimostrato come questa città non volesse essere percepita come entità politica e qu…

L' artista non ha mai avuto...

L’ artista non ha mai avuto…

"L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose "trovate" e quindi, ecco, "fatte" dalle mani di altri. Ready…

Italy from above. Ediz. ill...

Italy from above. Ediz. ill…

Il Bel Paese incanta, strega. Ammalia. Del Bel Paese ci si innamora perdutamente perché, delle 24 ore di cui si compone un giorno, ciascun minuto è in grado di allietare i cinque sensi dei visitatori che ne calpestino il suolo. O ne sorvolino tett…

Cento centenari. Ediz. ital...

Cento centenari. Ediz. ital…

Il volume è un libro fotografico che, attraverso i ritratti di cento centenari sardi colti dall’obiettivo di Luigi Corda, racconta un intero secolo di storia. I ritratti close up, a tutta pagina e in bianco e nero, svelano, attraverso il dettaglio…

Progetti di scuola. Ediz. i...

Progetti di scuola. Ediz. i…

La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Antonia Campi. Creatività, ...

Antonia Campi. Creatività, …

Seguire Antonia Campi e la sua lunga e ancora fertile attività creativa di artista/designer consente di cogliere tutta la varietà del suo interesse per i materiali e per le forme degli oggetti da lei progettati, siano essi destinati all’uso domest…

Lucio Fontana. Ambienti spa...

Lucio Fontana. Ambienti spa…

Il volume presenta per la prima volta negli USA un numero considerevole di ambienti spaziali, pensati dall’artista tra il 1948 e il 1968, che si possono considerare anticipatori degli environments, da Allan Kaprow a Robert Irwin, e delle articolaz…

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

L’ottavo volume della collana Design&designers è dedicato al progettista "Giovanni Zuccon". Architetto, professore associato in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell’Università La Sapienz…

Guzzini. Infinito design it...

Guzzini. Infinito design it…

L’evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da A…

Lascia un commento