Filosofia e religione. Testo spagnolo a fronte

Filosofia e religione. Testo spagnolo a fronte Titolo: Filosofia e religione. Testo spagnolo a fronte
Autore: Miguel de Unamuno
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2013
EAN: 9788845274527

L’opera di Unamuno, che presenta tutti i tratti di organicità e sistematicità, non sarebbe comprensibile pienamente se non se ne evidenziassero le basi filosofiche e le preoccupazioni teologiche. È infatti alla luce di una filosofia della religione che le ricerche incentrate sull’unico problema, quello dell’ansia immortale di immortalità dell’uomo concreto, pervengono ad una prospettiva coerente ed unitaria anche se ciò non esclude un’evoluzione intellettuale ed esistenziale. Unamuno è un autentico uomo religioso che ha vissuto una struggente quanto tragica ansia di eternità, di sete di Dio, pur non avendo abbracciato totalmente nessun credo religioso positivo, giacché egli ha sempre reagito con veemenza contro ogni tentativo di volerlo incasellare. Unamuno è fautore di una religione poetica, issata sull’esperienza della parola creatrice, mediante la quale non soccombe alla tentazione del nulla. I nuclei fondamentali della riflessione unamuniana ruotano intorno a due temi, i quali rappresentano, per così dire, due facce della stessa medaglia: l’ansia per il destino umano e la preoccupazione per la personalità, da non intendersi in senso psicologico, ma etico-esistenziale, come emerge sia nell’opera sul "Sentimento tragico della vita" (1913) sia nei celebri poemi dove ribadisce che "Il fine della vita è di farsi un’anima".

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

Nell’"Antologia di Spoon River" E. L. Masters richiama alla vita, con grande limpidità espressiva, i personaggi di una città di fantasmi che sembrano giacere ormai quieti dietro le lapidi di un erboso cimitero del Midwest. Ognuno raccont…

Il poema dei Vangeli. Testo...

Il poema dei Vangeli. Testo…

Il "Poema dei Vangeli" è il titolo che si è ritenuto opportuno attribuire (con relativo arbitrio) al testo scritto da Giovenco, "Evangeliorum libri IV". La scelta di questo nuovo titolo è motivata dall’opportunità di adeguarsi …

Antigone. Testo greco a fronte

Antigone. Testo greco a fronte

Un cadavere fetido e putrescente su cui uccelli e cani banchettano. Una lotta mortale intorno al destino e ai diritti di questo corpo. Antigone contro Creonte. Un nodo tragico infinitamente riattraversato, dall’antichità ai traumi del "secolo…

Le poesie di Riccardo Reis....

Le poesie di Riccardo Reis….

Ricardo Reis, che si ispira all’Orazio delle Odi, è un epicureo malinconico che cerca, finché non terminerà, se mai terminerà, il dominio dei barbari (cioè dei cristiani) l’illusione della libertà e della felicità tenendosi lontano da ogni eccesso…

Don Carlos. Testo tedesco a...

Don Carlos. Testo tedesco a…

L’erede al trono di Spagna, il giovane Don Carlos, ama segretamente la regina, un tempo sua promessa ma per ragioni di stato divenuta sposa di suo padre Filippo II. Attorno ai due protagonisti una complessa macchina di intrighi, di pulsioni incroc…

La guerra gallica. Testo la...

La guerra gallica. Testo la…

Pochi personaggi storici sono stati così decisivi e ricchi di fascino come Giulio Cesare. E pochissimi così sapientemente scrittori. Scriveva Gaston Boissier di lui: "Quelli stessi che lo detestano di più e non possono perdonargli la rivoluzi…

Descrizione della terra abi...

Descrizione della terra abi…

La Descriptio orbis terrarum appartiene al genere della letteratura geografica dell’antichità accanto alle opere più note di Stradone e di Pausania; se questi ultimi hanno avuto grande fortuna nella tradizione occidentale, l’opera del Periegeta è …

Sonetti dal portoghese. Tes...

Sonetti dal portoghese. Tes…

Solo da poco si è riconosciuta in Elizabeth Barrett Browning la donna di grande ingegno e profonda cultura, interessata attivamente alla politica del suo tempo, dotata di un’immaginazione vasta e ardente, trasfusa nei versi quasi surreali di Sonne…

La tempesta. Testo inglese ...

La tempesta. Testo inglese …

Ultimo dei drammi shakespeariani, "La tempesta" (1611) ha goduto di successo e popolarità ininterrotta, entrando in sintonia con ogni epoca attraverso chiavi di lettura ogni volta diverse – segno questo di inesauribile ricchezza e vitali…

Lascia un commento