Filosofia per tutti

Filosofia per tutti Titolo: Filosofia per tutti
Autore: Richard H. Popkin,Avrum Stroll
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788856500141

Affrontare gradualmente i grandi temi dello filosofia in modo chiaro e accessibile: questo è lo scopo del libro. Attraverso un approccio innovativo gli autori ripercorrono la storia della filosofia occidentale dai presocratici fino ai pensatori contemporanei: ogni sezione del libro è dedicata a un tema particolare affiancando a un’esposizione generale una sintetica trattazione storica. Un’opera che costituisce un’affascinante introduzione alla storia del pensiero e ai grandi filosofi.

Filosofia della bugia. Figu...

Filosofia della bugia. Figu…

La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo …

L' incessante meraviglia. F...

L’ incessante meraviglia. F…

La filosofia è una battaglia intorno all’essere, perché essa cerca il significato di quel che esiste: così facendo porta all’esistenza i significati stessi, costruisce il senso del mondo. La battaglia intorno all’essere coincide dunque con una bat…

Filosofia della montagna

Filosofia della montagna

La montagna in tutti i suoi molteplici aspetti, esaminata da una prospettiva filosofica. Per Tomatis, professore di Ermeneutica filosofica, l’ambiente montano aiuta a comprendere e a risolvere le questioni centrali della vita umana perché sulle ve…

Filosofia come ricerca d'amore

Filosofia come ricerca d’amore

Il cammino verso la Verità è votato a la ricerca d’amore. Questo è il tema conduttore del libro, per mettere in guardia coloro che reputino la fama, il prestigio, la ricchezza e una sapienza fine a se stessa li obbiettivi primari de la propria esi…

Filosofia dello spirito jenese

Filosofia dello spirito jenese

Il volume, curato da Giuseppe Cantillo, raccoglie le lezioni sulla filosofia dello spirito che Hegel tenne all’università di Jena nel 1803-1804 e nel 1805-1806, anni nei quali avvenne l’elaborazione del sistema filosofico i cui primi abbozzi risal…

Filosofia ed estetica del s...

Filosofia ed estetica del s…

Con la fine del Novecento sono diventate sempre più convincenti le ricerche che mostrano i limiti della "svolta linguistica" della filosofia. Crescente attenzione suscitano suono e immagine, ma anche i nuclei extra-verbali della realtà a…

Filosofia della natura. Lez...

Filosofia della natura. Lez…

Con questa pubblicazione si conclude il lavoro di curatela e traduzione delle lezioni che Hegel tenne a Berlino dal 1819 al 1824 (già edite, per i tipi di Franco Angeli: "Filosofia della natura. La lezione del 1819-20, 2007, e Filosofia della…

Filosofia della tradizione

Filosofia della tradizione

Nella situazione filosofica contemporanea si danno le condizioni per una nuova attenzione alla "tradizione", contro la quale si è svolta una linea ben determinata del pensiero moderno. Recuperato il concetto di "tradizione", il…

Salons

Salons

Nel 1986 l’editore Franco Maria Ricci sottopose allo sguardo di Giorgio Manganelli immagini disparate: tabacchiere e stemmi come celebri quadri e affreschi, vetri preziosi e fotografie, disegni e frammenti di templi. Immobile al suo tavolo di scri…

La filosofia di David Sylvi...

La filosofia di David Sylvi…

David Sylvian visto come filosofo in accordo con lo spirito postmoderno, che invalida l’identità e la mantiene sul piano del non suono, nel tormentato rapporto io/altri. Se ne analizzano le opere, specie dell’ultimo periodo, i testi e lo stile di …

Lascia un commento