Filosofia politica. Le nuove frontiere

Filosofia politica. Le nuove frontiere Titolo: Filosofia politica. Le nuove frontiere
Autore: Mariano Croce,Andrea Salvatore
Editore: Laterza
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842098591

Spesso nel corso della storia del pensiero occidentale la filosofia politica ha dovuto misurarsi con transizioni, più o meno epocali, che essa stessa ha contribuito a interpretare concettualmente e a governare sul piano pratico. Ogni mutamento sfida le costellazioni teoriche consolidate e reclama processi di ripensamento e rivisitazione, che fanno della filosofia un campo di esplorazione in continuo movimento. Il volume offre al lettore una sintetica mappatura delle diverse teorie che hanno contribuito in modo originale al comune processo di inquadramento e lettura delle complesse e ambigue dinamiche che connotano l’attualità. In particolare l’attenzione è rivolta al tema del passaggio dalla forma-Stato di tipo nazional-territoriale a nuovi modelli di regolazione e organizzazione tuttora in divenire: si tratta di trovare forme alternative di organizzazione statale che possano restituire funzionalità e capacità organizzativa a una rinnovata forma-Stato? oppure si rende necessario promuovere un modello di integrazione sopra lo Stato, in cui la collaborazione tra apparati statali possa sopperire alla loro crescente incapacità di regolazione e controllo? o non si dovrebbe piuttosto considerare chiusa la parentesi statale, per immaginare modalità inedite di organizzazione della società, la quale si dimostra sempre più capace di funzionare senza lo Stato?

Filosofia della bugia. Figu...

Filosofia della bugia. Figu…

La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo …

L' incessante meraviglia. F...

L’ incessante meraviglia. F…

La filosofia è una battaglia intorno all’essere, perché essa cerca il significato di quel che esiste: così facendo porta all’esistenza i significati stessi, costruisce il senso del mondo. La battaglia intorno all’essere coincide dunque con una bat…

Propedeutica alla simbolica...

Propedeutica alla simbolica…

La civiltà europea – e con questa l’intero occidente – si fonda su alcune grandi matrici culturali, riconoscibili soltanto mediante una via simbolica, capace di entrare nel mondo immaginale. Il volume segue tale via, fornendo passo a passo anche i…

Filosofia della montagna

Filosofia della montagna

La montagna in tutti i suoi molteplici aspetti, esaminata da una prospettiva filosofica. Per Tomatis, professore di Ermeneutica filosofica, l’ambiente montano aiuta a comprendere e a risolvere le questioni centrali della vita umana perché sulle ve…

Filosofia per tutti

Filosofia per tutti

Affrontare gradualmente i grandi temi dello filosofia in modo chiaro e accessibile: questo è lo scopo del libro. Attraverso un approccio innovativo gli autori ripercorrono la storia della filosofia occidentale dai presocratici fino ai pensatori co…

Filosofia morale

Filosofia morale

Scopo del volume è quello di invitare il lettore a un viaggio criticamente guidato lungo circoscritti ma dettagliati itinerari che attraversano le fondanti questioni della filosofia morale. L’autore ha qui, tra l’altro, rivisitato esiti di ricerch…

Filosofia come ricerca d'amore

Filosofia come ricerca d’amore

Il cammino verso la Verità è votato a la ricerca d’amore. Questo è il tema conduttore del libro, per mettere in guardia coloro che reputino la fama, il prestigio, la ricchezza e una sapienza fine a se stessa li obbiettivi primari de la propria esi…

Filosofia dello spirito jenese

Filosofia dello spirito jenese

Il volume, curato da Giuseppe Cantillo, raccoglie le lezioni sulla filosofia dello spirito che Hegel tenne all’università di Jena nel 1803-1804 e nel 1805-1806, anni nei quali avvenne l’elaborazione del sistema filosofico i cui primi abbozzi risal…

Filosofia del limite

Filosofia del limite

Il limite è connaturato in ogni singolo istante della nostra vita, nella dimensione più profonda della destinazione dell’uomo: l’essere dell’uomo si configura come "essere nel limite". Il limite indica un’imperfezione, una mancanza, una …

Filosofia ed estetica del s...

Filosofia ed estetica del s…

Con la fine del Novecento sono diventate sempre più convincenti le ricerche che mostrano i limiti della "svolta linguistica" della filosofia. Crescente attenzione suscitano suono e immagine, ma anche i nuclei extra-verbali della realtà a…

Lascia un commento