Fiore di tuono

Fiore di tuono Titolo: Fiore di tuono
Autore: Jean Teulé
Traduttore: S. Puggioni
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854507470

Hélène Jégado è una ragazza adorabile. Ha occhi cerulei e curiosi che si perdono tra le onde dell’Atlantico e lunghi capelli biondi nascosti sotto un tradizionale copricapo bretone. Inoltre è intelligente, servizievole e bella come i "fiori di tuono" che raccoglie nei campi di fronte a casa. Com’è possibile allora che, solo pochi anni dopo, nel 1851, la polizia la bracchi ritenendola la serial killer più spietata che la Francia abbia mai conosciuto? La spiegazione risiede in un’antica e macabra leggenda celtica che un giorno la madre di Hélène racconta alla figlia: secondo la credenza, la Morte era solita servirsi di "un operaio" di nome Ankou, uno spirito maligno che si incarnava nelle persone e le costringeva a mietere più vittime possibile. Al pari di tutti gli abitanti della Bretagna del Sud, anche Hélène crede ciecamente a quella leggenda. Lo fa perché non ha cultura, certo, ma anche perché quello è l’unico modo che conosce per esorcizzare la paura e giustificare la profonda miseria in cui è costretta a vivere. Così, quando sull’altare di una chiesa in rovina scopre una piccola statua di Ankou e un’incisione – "Non risparmierò nessuno. Né papi né cardinali. Né re né regine" – si sente possedere da una forza nuova, incontenibile, e non ha più dubbi: il Dio del massacro è entrato in lei. Appresi dalla madre tutti i trucchi del mestiere di cuoca, Hélène inizia a girare la Francia…

Fiore di ghiaccio

Fiore di ghiaccio

I fiori devono essere di sette tipi differenti e vanno colti in silenzio. Solo così il rituale conserva il suo significato, portando con sé una promessa di felicità. A sedici anni anche una sciocca superstizione è importante. Johanna sta afferrand…

Corso di chitarra. Con CD A...

Corso di chitarra. Con CD A…

Un manuale sintetico per il chitarrista principiante; regole ed esercizi per acquisire in breve tempo una sufficiente dimestichezza con la chitarra. Gli esempi e i consigli scandiscono un percorso di apprendimento semplice da seguire e da consolid…

La revisione economico-fina...

La revisione economico-fina…

L’attività di revisione negli enti locali ha registrato una notevole evoluzione a partire dalla L. 142/1990. In quell’occasione fu previsto un organo, composto da "professionisti", detto "di revisione economico-finanziaria", a …

Il valore dell'uomo

Il valore dell’uomo

Attraverso un appassionato scambio di idee tra Monsignor Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e Giovanni Reale, in cui di volta in volta l’uno sembra incalzare e quasi sfidare l’altro, il libro analizza e commenta, con un’esauriente profondità che …

Spazio corpo e moto nella f...

Spazio corpo e moto nella f…

Gli studi contenuti in questo volume hanno come oggetto la ridefinizione dei concetti fondamentali della filosofia naturale che ha luogo nei decenni centrali del ‘600 e che vede tra i suoi massimi protagonisti Galileo, Descartes, Huygens, Leibniz …

Ma se il cielo era brutto, ...

Ma se il cielo era brutto, …

Eludere il tempo grazie alla memoria. La memoria permette all’uomo di percepire l’essenza delle cose fuori dal tempo. Ma la memoria, affinché raggiunga lo stato di eternità, deve essere supportata dalla scrittura, dalla creazione artistica, che po…

Per un'abbondanza frugale. ...

Per un’abbondanza frugale. …

Che cos’è mai l’abbondanza frugale, oltre a un ossimoro che lega provocatoriamente due opposti, a un’ennesima parola d’ordine suggestiva e impraticabile? Se qualcuno replicasse così alla prospettiva di una convivenza capace di sobrietà non punitiv…

Nonno, cosa c'è dopo il mon...

Nonno, cosa c’è dopo il mon…

Quando l’autore cominciò a scrivere, non immaginava che il suo diario sarebbe stato pubblicato. Egli prendeva appunti sui suoi nipoti per fermare la memoria sui piccoli eventi di cui è fatta la vita dei bambini e verificare che cosa significasse p…

Antropologia filosofica

Antropologia filosofica

Per Plessner, il fatto che la filosofia non abbia risposte è già una risposta, è la presa d’atto che la complessità della vita non può prevederne di nette e conclusive, se non a discapito del vero. Se risolvere problemi è possibile, sciogliere eni…

La cura Schopenhauer

La cura Schopenhauer

Julius Hertzfeld, eminente psichiatra, è alle prese con i conti che si fanno quando, come lui, si è affetti da una grave malattia. Per riparare gli errori commessi e per lanciare un’ultima sfida, contatta un ex paziente, Philip, filosofo arrogante…

Lascia un commento