Fiori tra le ombre

Fiori tra le ombre Titolo: Fiori tra le ombre
Autore: Nita Mihalyi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856765748

Fiori di carta

Fiori di carta

Il fascino della poliedricità e dell’eclettismo. In questa delicata e preziosa raccolta intitolata Fiori di carta sono racchiusi tutti e cinquantasei gli anni di vita dell’autrice, che raccoglie in una silloge "definitiva" esperienze, br…

Di ombre e cose salde. Stud...

Di ombre e cose salde. Stud…

Ombre e cose salde sono, insegna Dante, i morti e i vivi, coloro che vivono al di là del mondo fisico e quanti lo abitano ancora. Tra le due dimensioni si danno scambi, interferenze, forme di dialogo. Questo libro indaga, nella poesia di Eugenio M…

Fiori di magnolia

Fiori di magnolia

La malinconica e contemplativa raccolta di Giovanni Manzo, intitolata Fiori di magnolia, ha il grande dono dell’immediatezza. L’autore mira a colpire il lettore con dei versi estremamente vividi e diretti, che pur nel loro descrittivismo non si pe…

Fiori d'artificio

Fiori d’artificio

"C’è in tutte le poesie il gusto di una malinconia irrisolta che sceglie di non autodefinirsi, rappresentano tutte una specie di orologio rotto che indica sul quadrante il momento esatto e cristallizzato del nascere dell’emozione" (dalla…

Museo d'ombre

Museo d’ombre

"Museo d’ombre" è il breviario di un’età e di una cultura defunte, amorosamente censite nelle loro reliquie superstiti: luoghi, mestieri, facce, linguaggi, così come la memoria li ha preservati dalla voracità della storia. Ne risulta il …

Il corpo cristiano. Vico, V...

Il corpo cristiano. Vico, V…

Ancora poco noto in Italia, Eric Voegelin (1901-1985) rappresenta una delle voci più autorevoli nel dibattito novecentesco sul nesso politica/storia, dibattito che – come mostra la monumentale Order and History – affonda le sue radici nella lezion…

La saggezza orientale

La saggezza orientale

Negli ultimi trent’anni della sua vita Carl Gustav Jung ha concentrato la sua attenzione sull’osservazione psicologica dei fenomeni religiosi. È religiosa, afferma Jung, ogni esperienza di pienezza e di totalità che "afferri" l’individuo…

Gay Berlin. L'invenzione te...

Gay Berlin. L’invenzione te…

Un saggio sorprendente, destinato a diventare una pietra miliare nella riflessione sulla sessualità.

"Uno studio illuminante e sorprendente, un lavoro coraggioso" – Kirkus Reviews

"Il libro di B…

Le invalidità del negozio t...

Le invalidità del negozio t…

L’opera propone una rinnovata riflessione sul tema del negozio testamentario, colto alla luce del problema delle invalidità dell’atto, nel tentativo di recuperare autonomia al diritto ereditario senza comunque dimenticare che questo non può essere…

Cesare e Cristo. Verso una ...

Cesare e Cristo. Verso una …

A partire da un’innovativa lettura del recente Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, si intende cogliere la priorità della società civile sulla comunità politica, in forza del principio del bene comune e del criterio regolativo della libe…

Lascia un commento