Foglie rosse e altri racconti

Foglie rosse e altri racconti Titolo: Foglie rosse e altri racconti
Autore: William Faulkner
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845928819

I racconti di William Faulkner sono scaturiti dalla stessa materia dei grandi romanzi dell’autore. Vi ritroviamo così il microcosmo della Contea di Yoknapatawpha, trasfigurazione di quella di Lafayette, nel suo Mississippi, con quel particolare métissage prodotto da un secolo e mezzo di invasioni coloniali, immigrazioni e conflitti tra etnie, classi e generazioni: indiani Chickasaw e schiavi neri braccati come selvaggina, bianchi poveri e benestanti, tagliagole portuali e gente perbene, vigliacchi e altruisti capaci di occasionali eroismi, sopravvissuti della guerra civile e reduci della prima guerra mondiale. E vi ritroviamo, contiguo a questo brulichio di personaggi elevati ad archetipi, un paesaggio inconfondibile, dove la cieca tensione alla sopravvivenza pervade un susseguirsi di boschi e borghi, piantagioni e viottole sterrate, terre dissodate e foreste popolate di cervi, luoghi incendiati da meriggi accecanti o sfiorati da interminabili crepuscoli in cui si condensa una disillusione immedicabile. Prigionieri di un determinismo da cui non riesce a liberarli l’effimera euforia dei balli, del whisky, del gioco d’azzardo, dei combattimenti di galli, tutti sembrano abitati da pensieri imperscrutabili. Eppure proprio in questo agitarsi impotente Faulkner trova il segreto "del cuore umano e dei suoi dilemmi": un segreto esteso a tutto il mondo animato e inanimato, se persino delle vecchie finestre sfondate ricordano "occhi colpiti da cateratte".

Il funambolo e altri scritti

Il funambolo e altri scritti

Un giorno in uno squallido scompartimento di terza classe, lo sguardo di Genet incontra quello di un ignoto viaggiatore dall’aspetto ripugnante. E’ la rivelazione, prodigiosa e decisiva, dell’identità degli uomini, dell’identità che circola incess…

Le affascinanti manie degli...

Le affascinanti manie degli…

Tra la direzione della "Rivista di Etica Applicata", il compagno Jamie, ormai promesso sposo, e il loro piccolo Charlie, Isabel Dalhousie non ha certo il tempo di annoiarsi. Eppure, quando una donna dall’aria distinta l’avvicina nella ga…

I labirinti della memoria e...

I labirinti della memoria e…

"I labirinti della memoria" raccoglie otto storie di Philip K. Dick legate alle tematiche piú radicali dell’autore americano, il tema del ricordo e della rimozione, il rapporto tra individuo e potere, la nascita di una società tecnologic…

Next e altri racconti

Next e altri racconti

Tratto dal racconto "The Golden Man", "Next" è ambientato in un futuro post apocalittico, in cui l’esistenza di mutanti dai poteri incontrollabili è diventata realtà. I mutanti sono considerati come un pericolo dagli umani, da …

La Locanda degli Annegati e...

La Locanda degli Annegati e…

Tutti, compresa una decina di automobilisti di passaggio, facevano capannello attorno al relitto ripescato dal fiume, e alcuni tastavano distrattamente la carrozzeria o si chinavano per guardare dentro. Ed è proprio a uno di quegli sconosciuti che…

Honolulu e altri racconti

Honolulu e altri racconti

È impossibile, leggendo i ‘racconti orientali’ qui raccolti, non finire irretiti negli scabri avamposti di un Impero britannico ormai presago della fine. Un mondo nostalgico e artificiale, in perenne contrappunto con una giungla evocata da rapidi …

Nel libro della vita e altr...

Nel libro della vita e altr…

Una bella e spregiudicata ragazza ebrea escogita un modo davvero insolito per estorcere al padre il consenso a un matrimonio non tradizionale, e soprattutto il denaro necessario a finanziare cerimonia e nido d’amore; due fratelli che più distanti …

Tutti i racconti 1955-1963....

Tutti i racconti 1955-1963….

Con i ventisette racconti di questo terzo volume si entra nella fase più affascinante della narrativa di Philip K. Dick, quella collocabile alla fine degli anni Cinquanta, durante la quale l’autore cominciò a delineare con precisione la tematica d…

Le storie degli altri

Le storie degli altri

Barnaby Gaitlin è il rampollo di una famiglia agiata di Baltimora. Alle spalle ha un matrimonio fallito e un’adolescenza irrequieta, dovuta più ad una curiosità invadente che ad altro. Ora, a trent’anni, ha messo un po’ d’ordine nella sua vita, tr…

Dove non si parla d'amore e...

Dove non si parla d’amore e…

Nei racconti che compongono questo volume non si parla d’amore, ma delle emozioni senza nome, senza etichetta, che vincolano il cuore di un’umanità spaesata, non connotata da ruoli o qualifiche, stupita dal fluire del tempo come dagli scarti impro…

Lascia un commento