Follia e psichiatria: crisi di una relazione

Follia e psichiatria: crisi di una relazione Titolo: Follia e psichiatria: crisi di una relazione
Autore: Alberto Giannelli
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846481986

La psichiatria, sul piano epistemologico e culturale disciplina complessa e ambigua, si trova ancora oggi in difficoltà a coniugare la sua dimensione medico-psicosociologica con la funzione di controllo sociale che dai tempi della sua origine la collettività le demanda. Stretta tra lo sviluppo straordinario delle neuroscienze e l’area plurivariegata delle discipline psicosociologiche in una sorta di serrata contesa tra loro, non solo corre il rischio di cedere a un monoriduzionismo che rivelerebbe del tutto sterile, ma anche di vedere minacciata la sua autonomia e progressivamente impoverite le sue aree di intervento. È pertanto necessario che rinnovi, anche in modo radicale, i modelli formativi degli operatori, adattandoli anche alle nuove modalità espressive della follia e aprendoli all’orizzonte creativo in essa indovato, riveda i loro profili professionali e ne rivisiti gli assetti operativi. Solo intervenendo a questi livelli la psichiatria potrà salvaguardare, rifondandola su basi più solide, la sua autonomia e, opponendosi a qualsiasi forma nuova di esclusione sociale, tutelare la complessa totalità della persona.

La crisi necessaria. Il lav...

La crisi necessaria. Il lav…

Un testo fondamentale sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive. La crisi, sostiene questo grande psicoanalista francese, è necessaria perché la persona trovi la sua continuità e realtà. La cr…

Manuale di psicoterapia rel...

Manuale di psicoterapia rel…

Sotto forma di manuale, l’autore propone la psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale partendo dalle origini statunitensi degli anni ’50. Il lettore è accompagnato lungo un percorso che ne segue l’evoluzione epistemologica fin…

Dentro il dolore. Psicologi...

Dentro il dolore. Psicologi…

Questo libro è fatto di storie: storie dolorose, estreme, di malattia, ma anche toccanti, di aiuto, di relazione. C’è, per prima, la storia umana di uno psicologo che entra in un reparto di oncologia; alla sua, si intrecciano le storie di chi, via…

L' anamnesi delle crisi epi...

L’ anamnesi delle crisi epi…

Un gruppo di lavoro, con nove neurologi, si è impegnato per alcuni anni nel contesto dei Seminari didattici di elettroencefalografia clinica diretti da Anne Beaumanoir e organizzati dalla Fondazione Mariani, dedicandosi alla metodologia della cond…

Salute e relazione sociale

Salute e relazione sociale

Nella società contemporanea occidentale, l’individuo-persona, così come definito dalla modernità, vive la lacerazione tra la conservazione di una funzione strumentale della propria esistenza, destinata a riprodurre i modelli relazionali della trad…

Gli interventi sulla crisi....

Gli interventi sulla crisi….

Le persone rimaste coinvolte in un evento traumatico hanno bisogno di professionisti che forniscano loro un sostegno rapido ed efficace. Le situazioni in cui è richiesto questo tipo di aiuto sono moltissime: un incidente, una diagnosi medica negat…

La relazione come cura nell...

La relazione come cura nell…

Attraverso testimonianze proprie e di diversi operatori socio-assistenziali, gli autori sono riusciti a raccontare, mantenendo il rigore scientifico, come si possono raggiungere, attraverso la "giusta" relazione, obiettivi terapeutici, r…

Insegnare con i concetti ed...

Insegnare con i concetti ed…

Che cosa significa essere cittadini,oggi? Quali sono gli orizzonti di significato entro cui collocare il discorso relativo all’Educazione alla Cittadinanza? Quali itinerari formativi e quali percorsi didattici sono prefigurabili nell’ambito scolas…

Applicazioni statistiche co...

Applicazioni statistiche co…

La gestione di un’azienda richiede capacità di rilevazione, lettura e analisi dei fatti esogeni e dei processi interni. In tale contesto il processo decisionale deve essere organizzato in modo razionale, basando le scelte su metodi razionali e ana…

Le favole viste dal lupo

Le favole viste dal lupo

Lontano, lontano, tra collinette erbose e fiumiciattoli, boschetti di noci e orticelli colorati, il Lupo se ne sta appollaiato su un masso a guardare passeri e tortore beccare allegramente le briciole. La sera racconta le sue storie ai più piccini…

Lascia un commento