Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione Titolo: Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione
Autore: Donata Francescato,Guido Ghirelli,Manuela Tomai
Editore: Carocci
Anno edizione: 2002
EAN: 9788843021369

La ricerca in psicologia de...

La ricerca in psicologia de…

Quali passaggi deve compiere il ricercatore nell’ideazione della ricerca? Quali problematiche si trova ad affrontare? Come deve procedere per garantire la validità dei risultati ottenuti? Questo libro tratta i principali concetti di metodologia de…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Questo volume si propone come strumento introduttivo allo studio della storia della psicologia, delle sue ipotesi e teorie con lo scopo di mettere a fuoco il complesso gioco di argomentazioni critiche che ha caratterizzato nel tempo il modo di por…

Prima lezione di psicologia...

Prima lezione di psicologia…

Che cosa vuol dire comunicare? In che modo comunichiamo quando non usiamo le parole? Come si può aumentare la consapevolezza dei processi comunicativi in cui, lo vogliamo o meno, siamo protagonisti nella vita di tutti i giorni? Luigi Anolli ci gui…

Sviluppo cognitivo. Argomen...

Sviluppo cognitivo. Argomen…

La psicologia cognitiva viene presentata in questo volume come una disciplina che aiuta anche i non addetti ai lavori a comprendere lo sviluppo dei bambini. Senza rinunciare ai contributi scientifici di questi ultimi decenni l’autore cerca di avvi…

Fede e psicologia. Per un d...

Fede e psicologia. Per un d…

Se, come afferma il teologo russo Pavel Evdokimov, "non è la conoscenza che illumina il mistero, il mistero che illumina la conoscenza", c’è un rapporto profondo fra l’indagine sul mistero dell’inconscio umano – cara alla psicologia – e …

Non dicevo sul serio. Rifle...

Non dicevo sul serio. Rifle…

Il volume affronta il tema della comprensione dell’ironia dalla prospettiva della psicologia dello sviluppo: soffermandosi sull’evoluzione del concetto di "ironia" e delle sue funzioni, il testo mostra come l’ironia "abiti" la …

Aiutare gli altri. La psico...

Aiutare gli altri. La psico…

È un libro sul volontariato. L’autore prende in esame i comportamenti che mettiamo in atto per aiutare gli altri. Possiamo interpretare i comportamenti di aiuto da varie prospettive. Qui l’autore lo fa dalla prospettiva della psicologia sociale, u…

Comunicare. Elementi di psi...

Comunicare. Elementi di psi…

Sistemi, interazioni, complessità: è il modo in cui – oggi – si interpreta e si descrive la comunicazione, a qualunque livello e in ogni contesto. L’area della Complessità, assai estesa e variegata, rimane la frontiera più avanzata nel panorama sc…

Che cos'è la psicologia inv...

Che cos’è la psicologia inv…

La psicologia offre un valido supporto alle indagini investigative e alla lettura di casi giudiziari, aprendo la strada a un modo nuovo di affrontare la ricerca della verità sui fatti criminali. Il testo, che mette in luce i nodi fondamentali dell…

Psicoanalisti in azione. I ...

Psicoanalisti in azione. I …

Com’è una supervisione con i più grossi capiscuola della psicoanalisi mondiale? E cosa viene fuori se il caso in supervisione è il medesimo per tutti: stessa analista (Virginia Hunter), stessa paziente (Roselyn), stessa seduta, stesso materiale? C…

Lascia un commento