Fondamento dell’intera dottrina della scienza. Testo tedesco a fronte

Fondamento dell'intera dottrina della scienza. Testo tedesco a fronte Titolo: Fondamento dell’intera dottrina della scienza. Testo tedesco a fronte
Autore: J. Gottlieb Fichte
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2003
EAN: 9788845292590

È lo scritto capitale di Fiche (1762-1814), che sta alla base di tutte le sue successive (ben 11) rielaborazioni e anche delle altre opere fichtiane. Esso vuole dare una fondazione teoretica di tutto il sapere, dedotto da un unico principio assoluto: l’Io. Questo Io non è però una semplice astrazione, ma raccoglie in sé anche l’ideale del dovere e si pone, quindi, come la sintesi della teoria e della prassi, come punto d’orientamento del pensare e dell’agire. In questa edizione, curata da Guido Boffi, il saggio introduttivo ricostruisce il contesto problematico e storico-concettuale della genesi dell’opera e le sue premesse nelle precedenti indagini fichtiane.

Il libretto della vita dopo...

Il libretto della vita dopo…

Tre volte vive l’uomo sulla terra, scrive Fechner, e se il passaggio dal primo al secondo livello è quel che conosciamo come vita, il passaggio dal secondo al terzo (e ultimo) è ciò che chiamiamo morte. "Il libretto della vita dopo la morte&q…

Stanze della metafisica. He...

Stanze della metafisica. He…

Le "stanze della metafisica" sono i luoghi, individuati in cinque pensatori del Novecento, da cui osservare, in prospettive e con sviluppi diversi, sia la specificità della filosofia rispetto al sapere scientifico sia il posto riservato …

La dottrina delle categorie...

La dottrina delle categorie…

Discussa nel luglio 1915, sotto la direzione di Heinrich Rickert, e pubblicata nel 1916, la tesi di abilitazione di Martin Heidegger rappresenta una efficace sintesi storico-filosofica e teoretica fra gli interessi del giovane studioso per la trad…

Jacob Burckhardt. L'uomo ne...

Jacob Burckhardt. L’uomo ne…

Karl Löwith e Jacob Burckhardt, un grande filosofo del Novecento di fronte all’autore di opere capitali quali "La civiltà del Rinascimento in Italia" e "L’età di Costantino il Grande". Un confronto ricco e stimolante tra due fi…

Ernst Jünger. Testo tedesco...

Ernst Jünger. Testo tedesco…

"A questo punto si dovrebbe entrare nel merito del suo trattato ‘Sul dolore’ e mettere in luce l’intima connessione tra il ‘lavoro’ e il ‘dolore’. Questa connessione rinvia ai riferimenti metafisici che le si manifestano a partire dalla posiz…

Parmenide. Testo greco a fr...

Parmenide. Testo greco a fr…

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Frontero…

La passione del presente. B...

La passione del presente. B…

Una sentenza di Hegel assegnava alla filosofia il compito di comprendere il proprio tempo con il pensiero. Secondo Marramao questa responsabilità, caratteristica dell’epoca moderna, non è demandabile oggi ad altri saperi, e tanto meno cedibile a c…

La Repubblica. Testo greco ...

La Repubblica. Testo greco …

La "Repubblica" è certamente il libro di Platone oggi più letto, anche perché la critica più recente lo considera centrale nella produzione scritta di Platone. Sembra quindi impossibile riuscire a dire qualcosa di nuovo. È questo il meri…

Filosofia della bugia. Figu...

Filosofia della bugia. Figu…

La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo …

La dottrina morale

La dottrina morale

Nella Roma imperiale corrotta di Nerone fioriva il pensiero morale di Seneca, qui raccolto e sintetizzato in un’antologia.

Lascia un commento