Formulario del nuovo processo amministrativo. 144 formule con commento e giurisprudenza. Con CD-ROM

Formulario del nuovo processo amministrativo. 144 formule con commento e giurisprudenza. Con CD-ROM Titolo: Formulario del nuovo processo amministrativo. 144 formule con commento e giurisprudenza. Con CD-ROM
Autore: Benito Nigro,Lucilla Nigro
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2010
EAN: 9788838759062

L’opera, aggiornata al D.Lgs. 104/2010 "Codice del processo amministrativo", si propone come strumento operativo per agevolare il lavoro per tutti gli operatori del diritto amministrativo sia processuale che sostanziale. Seguendo la struttura dei formulari giuridici commentati, troviamo la formula quale modello di esempio da adottare per le singole problematiche, segue il commento che coinvolge sia l’argomento di diritto che l’aspetto processuale conseguente. Infatti è stato inserito l’esplicito richiamo alle novità introdotte dal recente codice entrato in vigore il 16 settembre 2010. Infine si conclude con una specifica rassegna giurisprudenziale sull’argomento trattato.

Oltre alle formule per il nuovo processo amministrativo sono presenti anche i modelli per i ricorsi alla Corte dei Conti che completano i materiali a disposizione dell’operatore del diritto. L’opera è di facile consultazione, perché è dotata di un indice sistematico ed uno analitico-alfabetico, che permettono di reperire immediatamente la formula desiderata. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile con la relativa giurisprudenza per ogni formula. Requisiti hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi; browser Internet; programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word).

Le impugnazioni nel process...

Le impugnazioni nel process…

L’avvento del Codice del Processo Amministrativo ha sollecitato nuovi studi sulla Giustizia Amministrativa, producendo un risveglio improvviso su alcuni temi che da tempo non avevano più ricevuto consistente attenzione dalla dottrina e dalla giuri…

Il processo di integrazione...

Il processo di integrazione…

Il volume raccoglie le lezioni tenute nel Corso di dottorato In "Tutela dei diritti fondamentali – Diritto pubblico italiano ed europeo" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo durante l’anno accademico …

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Qualità, certificazione e p...

Qualità, certificazione e p…

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. I…

La riforma del processo civ...

La riforma del processo civ…

La presente opera tratta in forma approfondita e sistematica l’intera riforma del processo civile avutasi con la legge 18 giugno 2009, n. 69, ponendo particolare attenzione all’inquadramento nell’ambito della disciplina preesistente delle numerose…

L' impresa democratica. Un ...

L’ impresa democratica. Un …

Questo libro tratta di un sistema di cooperative di produzione come di un possibile nuovo modo di produzione, una rivoluzione che può avvenire; ed espone problemi di teoria economica in modo discorsivo, senza tecnicismi, occupandosi anche di quest…

Economia e gestione dell'im...

Economia e gestione dell’im…

Il volume analizza il processo decisionale dell’impresa agraria e le principali variabili economiche ed organizzative che ne influenzano la gestione nelle sue tre parti essenziali: la programmazione, il settore operativo, il settore di controllo, …

Giudicato assolutorio penal...

Giudicato assolutorio penal…

Il problema determinato dalla latitudine del vincolo posto dal giudicato assolutorio nel giudizio civile di danno è questione antica, dibattuta dalla dottrina processualpenalista e processualcivilista, delle cui riflessioni si avvale la dottrina m…

I ricorsi amministrativi. C...

I ricorsi amministrativi. C…

Il volume, con formulario, è aggiornato alla recente giurisprudenza e alle ultime modifiche (d.lgs. n. 160/2012) intervenute nel Codice del Processo Amministrativo. Si propone come uno strumento completo e aggiornato nella materia del ricorso in o…

Lascia un commento