Fotografia contemporanea dall’Europa Nord Ovest. Vol. 1

Fotografia contemporanea dall'Europa Nord Ovest. Vol. 1 Titolo: Fotografia contemporanea dall’Europa Nord Ovest. Vol. 1
Autore: Filippo Maggia
Editore: Skira
Anno edizione: 2015
EAN: 9788857229713

Fotografia Contemporanea dall’Europa nord-occidentale è il nuovo volume della collana dedicata alla collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La selezione, di oltre settanta opere di diciannove artisti, testimonia la vivacità di tendenze di un’area geografica che abbraccia Germania, Gran Bretagna e Scandinavia e presenta fotografi di differenti generazioni: dagli affermati Wolfgang Tillmans, Gillian Wearing, Barbara Probst, Olivier Richon e Sarah Jones, ai giovani Jonny Briggs, Lilly Lulay e Johann Arens le cui opere suggeriscono nuove possibili identità della fotografia. Fedele a un’impostazione aperta che fa della pluralità di istanze provenienti dal mondo della fotografia il suo punto di forza, la collezione è come sempre improntata sull’eterogeneità. Tale varietà riguarda sia le possibili declinazioni del linguaggio fotografico – con opere che vanno dal paesaggio al ritratto, dalla staged photography all’istantanea, includendo le installazioni – sia i temi affrontati, tesi a esplorare le più urgenti sollecitazioni che la realtà impone alla nostra attenzione, ma anche a investigare questioni legate alla storia del medium e alla natura delle immagini contemporanee.

L' abbandono. Pratiche di r...

L’ abbandono. Pratiche di r…

"L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea" è un saggio nel quale s’indagano le pratiche di relazione avvalendosi di un dispositivo costante, l’abbandono, come mezzo e struttura per instaurare un dialogo tra le parti. Pa…

Teorie e tecniche della rap...

Teorie e tecniche della rap…

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso…

I love museums. Ediz. itali...

I love museums. Ediz. itali…

I Love Museums è una rivista che cerca non solo di restituire una panoramica attenta e aggiornata sul sistema museale italiano, ma offre al tempo stesso materia di dibattito e di confronto sia sulle problematiche strettamente legate al museo, sia …

Passaggio a Nord

Passaggio a Nord

L’esigenza di un rapporto equilibrato del progetto di architettura con il contesto ambientale è una connotazione distintiva, attraverso il Novecento, della cultura scandinava contemporanea. Lo dimostrano le numerose realizzazioni cui dà conto ques…

Gli anni delle meraviglie. ...

Gli anni delle meraviglie. …

"Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. A Fire…

Le sculture Farnese. Vol. 2...

Le sculture Farnese. Vol. 2…

Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III (1543-1549), la Collezione – composta da oltre 300 elementi – è una delle più grandi, se non addirittura la maggiore raccolta storica di sculture antiche formatasi nel Rinascimento che sia rima…

This is contemporary art! C...

This is contemporary art! C…

Di che cosa parliamo quando parliamo di musei? Megastore o luoghi ormai obsoleti per un’arte che vuole entrare nel vivo della società? Eppure, anche in Italia, di musei d’arte contemporanea si parla sempre più spesso e ne nascono sempre di più. Mo…

Città antica. Architettura ...

Città antica. Architettura …

La citta’ antica, pur oggi in crisi di identita’, costituisce ancora un luogo straordinario per complessita’ e stratificazione di spazi e architetture. Confrontarsi progettualmente con questo contesto significa non solo comprenderlo per modificarl…

La dispensa di Suzanne. Mit...

La dispensa di Suzanne. Mit…

Chi è l’artista? Chi è il critico? Chi è il manager? Queste le prime domande in cui ci imbattiamo nel libro e alle quali vengono date risposte che vanno al di là della semplice definizione, aprendo orizzonti interpretativi che chiariscono le vicen…

This is contemporary! Come ...

This is contemporary! Come …

Di che cosa parliamo quando parliamo di musei? Megastore o luoghi ormai obsoleti per un’arte che vuole entrare nel vivo della società? Eppure, anche in Italia, di musei d’arte contemporanea si parla sempre più spesso e ne nascono sempre di più. Mo…

Lascia un commento