Freddy e Fredericka

Freddy e Fredericka Titolo: Freddy e Fredericka
Autore: Mark Helprin
Traduttore: I. Zani
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2006
EAN: 9788854501201

È una tiepida giornata di settembre sulla costa settentrionale dell’isola di Skye, nelle Highlands. Sul mare si addensa la tempesta, ma il sole riscalda ancora la terra. Craig-Vyvyan, figlio di Finlaec, figlio di Gueldres, figlio di Habicht, figlio di Duff, figlio di Grimnock, contempla l’orizzonte. È così vasto che quasi si scorge la curvatura della Terra: un grande teatro con una platea di isole, di canali e mare azzurro e un’aria così densa che, se spiccasse il volo, Craig-Vyvyan fluttuerebbe e scenderebbe poi a precipizio. Perché Craig-Vyvyan, il falcone di Sua Maestà, è lì per quello: spiccare il volo dal braccio del principe di Galles e mostrare così che possiede davvero un cuore da re. Da secoli, infatti, i falconi della Corona si alzano in volo solo per un vero monarca. Gueldres, il nonno di Craig-Vyvyan, non si alzò, ad esempio, dal braccio di Edoardo VIII quando divenne re. Edoardo fu costretto ad abdicare e a corte s’inventarono tutte quelle sciocchezze sulla signora Simpson. Con l’uniforme di un reggimento scozzese, la testa un po’ stempiata, gli occhi azzurri come porcellana Wedgwood, due grosse orecchie e un viso che irradia nello stesso tempo fiducia e una profonda tristezza, Freddy slega il falco dalle pastoie e sente per la prima volta che c’è qualcosa che non va nella sua vita.

I fiori di Hong Kong

I fiori di Hong Kong

In una Hong Kong umida e brulicante, un giovane funzionario di banca italiano, Giorgio Sarli, viene ucciso nel suo appartamento insieme alla prostituta cinese con la quale ha passato la notte. Il fratello maggiore, Vittorio, architetto romano, par…

Le origini culturali del Te...

Le origini culturali del Te…

Come è possibile che uomini intelligenti e istruiti abbiano potuto aderire alla causa del nazionalsocialismo, accettare come ragionevoli e degni di rispetto i suoi valori? Le origini culturali del Terzo Reich, ormai un classico della riflessione s…

Il compimento dell'amore

Il compimento dell’amore

Apparso nel 1911, insieme a "La tentazione della silenziosa Veronika" in un volume dal titolo "Unioni", "Il compimento dell’amore" è forse il racconto che più di ogni altro permette al lettore di avvicinarsi al comple…

The complete Calvin & Hobbe...

The complete Calvin & Hobbe…

Calvin & Hobbes la striscia a fumetti creata da Bill Watterson nel 1985, è stata pubblicata per la prima volta sui quotidiani statunitensi e ha subito conquistato una straordinaria popolarità anche tra un pubblico adulto per l’umorismo intelligent…

Strategie di diversificazio...

Strategie di diversificazio…

Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". …

Il profugo

Il profugo

In questa saga famigliare lirica e avvincente, affidata alle voci di tre generazioni, il dramma dell’Iraq rivive attraverso le passioni amorose, l’impegno civile e lo slancio religioso degli uomini e delle donne che ne hanno attraversato le turbol…

Il silenzio del carnefice

Il silenzio del carnefice

Stoccolma, 1767. Deve lasciare la città, subito. Per il giovane compositore, l’unica possibilità di salvezza è affrontare un lungo cammino e rifugiarsi a Trondheim. Lì cambierà identità e, con il nome di Jon Blund, potrà dedicarsi anima e corpo al…

La passione

La passione

L’azione si svolge nell’Alentejo, la regione fra Lisbona e la frontiera spagnola, profondo Sud latifondista del Portogallo. Nell’arco di una sola giornata, un Venerdì santo, si assiste allo svelarsi dei ricordi, delle angosce, dei sogni dei protag…

Pro e contro il socialismo

Pro e contro il socialismo

Il più acuto tra i positivisti italiani, lo ha definito Norberto Bobbio. Ma Francesco Saverio Merlino è stato anche il più acuto tra i socialisti italiani, tra Ottocento e Novecento, anticipatore delle critiche di Bernstein all’ortodossia marxista…

Francia

Francia

Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni del paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine con rimandi alle …

Lascia un commento