Frontiere dell’identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo

Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo Titolo: Frontiere dell’identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazioni in un mondo creolo
Autore: Roberto Beneduce
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788846454577

Le frontiere simboliche, temporali o geografiche che scandiscono la nostra esistenza trovano nell’esperienza di immigrati e rifugiati la loro più esemplare testimonianza. Nell’attraversarle, identità individuali e collettive si affrontano, si riconoscono e si trasformano. Queste vicende possono diventare teatro di eventi che assumono rilevanza clinica: l’etnopsichiatria è la disciplina che ne esplora significati e ragioni, che cerca di scoprire i linguaggi di una cura rispettosa delle differenze culturali e da queste differenze trae altrettante risorse terapeutiche. La sua pratica promuove inoltre un ripensamento critico delle categorie diagnostiche e delle tecniche della psichiatria e della psicoterapia occidentali.

L' arte della guarigione ne...

L’ arte della guarigione ne…

Il libro ordina un materiale immenso finalizzato allo studio della "teoria medica" dal punto di vista antropologico, dai tempi primitivi ai giorni nostri. Un’indagine comparata si rende necessaria perchè ogni comunità e ogni epoca ha avu…

Manuale di terapia della fa...

Manuale di terapia della fa…

Dodici capitoli principali costituiscono l’ossatura dell’opera: sono trattazioni di tutte le principali scuole di terapia della famiglia, scritte da esponenti di primo piano di ciascun orientamento. La sezione clinica è preceduta da un’introduzion…

Il male pugliese. Etnopsich...

Il male pugliese. Etnopsich…

Apparso per la prima volta nel 1963 sulla prestigiosa rivista scientifica "Bulletin of the History of Medicine", questo breve ma denso saggio può considerarsi a pieno titolo uno dei primi studi che coniugano i concetti della psicodinamic…

Le radici della psicoterapi...

Le radici della psicoterapi…

Il libro è diviso in tre parti: i fondamenti tracciano il rapporto tra psicoterapia e biologia, specie rispetto alla crescita e all’adattamento, ed esplorano gli elementi comuni e le differnze maggiori dei principali approcci della psicoterapia; i…

Il libro della medicina cinese

Il libro della medicina cinese

Il secolo appena terminato ha visto alcuni successivi momenti dell’espansione della medicina cinese oltre i confini della Grande Muraglia. Negli anni ’30, ’40 e ’50 l’intuito della via francese all’agopuntura si è sviluppato in Europa. Negli anni …

Il futuro dei servizi menta...

Il futuro dei servizi menta…

Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento dell’autore agli specializzandi in psichiatria e dalle riflessioni come direttore di un dipartimento di salute mentale. Costituisce un tentativo di ragionare sul futuro dei servizi di salute mentale …

Cinema e terapia familiare....

Cinema e terapia familiare….

Del cinema si possono dire moltissime cose: è tecnica, è un’industria, un’arte o uno spettacolo, ma anche " e forse soprattutto " divertimento e cultura. Il cinema nel corso degli anni ha aiutato tutti ad aprire meglio gli occhi sul mond…

La cucina del cuore. Diabet...

La cucina del cuore. Diabet…

Tutto quello che è necessario sapere sul diabete e sull’ipertensione e i preziosi consigli del professor Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e presidente della Società Europea di Cardiologia. Tantissime gustose ricette originali, ch…

Etica della ricerca medica ...

Etica della ricerca medica …

Il progresso della tecnologia in campo medico, lungi dal rassicurarci, suscita ovunque interrogativi inquietanti ed una nuova domanda di etica. In tutti i paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, questo accade con sfumature particolari; cias…

Speriamo io me la cavo in o...

Speriamo io me la cavo in o…

Nel volume si illustra uno spaccato negativo delle storie vissute da pazienti e familiari all’interno delle strutture sanitarie. L’autore ha selezionato 40 tra i tanti promemoria più significativi raccolti e li ha riportati nella loro forma origin…

Lascia un commento