Fuorché l’onore

Fuorché l'onore Titolo: Fuorché l’onore
Autore: Hans Tuzzi
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788833924083

Estate 1982: lasciati alle spalle i due casi d’inizio estate, il vicequestore Norberto Melis si trova in un pittoresco borgo della Liguria insieme all’agente Lambiase per un congresso organizzato dal ministero degli Interni. Quando tutto finalmente è finito, l’albergo viene invaso da noti scrittori e funzionari editoriali lì convenuti per un’importante manifestazione culturale.

Che, però, ha inizio con un colpo di pistola. Chi ha ucciso il celebre autore in quella che ha tutta l’aria di una esecuzione? E perché? Coinvolto giocoforza nel caso, Melis, che per poco non è stato testimone oculare del delitto, si trova così alle prese con un mondo fatto anche di piccole invidie, bassezze, viltà. Ma è proprio tra i colleghi del morto – come tutti i letterati, persone più portate alle parole che ai fatti – che va cercato il colpevole? Davvero le ragioni dell’omicidio stanno in quel groviglio di maldicenze, di competizione ambiziosa e di antipatie che, sotto l’apparente stima reciproca, segna quel piccolo universo chiuso su di sé? Non starà, invece, nell’ombra del passato la spiegazione di quella morte brutale?

Miti e leggende di tutti i ...

Miti e leggende di tutti i …

I miti e le leggende che appaiono in questa raccolta, affondano le loro radici nella tradizione storico leggendaria dei Paesi europei. I protagonisti di queste narrazioni somigliano ai personaggi delle fiabe classiche; come loro partono per lunghe…

Milano sull'acqua. Ieri, og...

Milano sull’acqua. Ieri, og…

"L’idea di questo libro nasce in un week end di pioggia quasi ininterrotta che passo in barca. […] Me lo ricordo bene quel week end. Diluvia […] quando finirà?". Quante volte ci è capitata un’esperienza simile? Quante volte abbiamo m…

Le nozze di Cadmo e Armonia...

Le nozze di Cadmo e Armonia…

"Le nozze di Cadmo e Armonia" – libro che appartiene al più antico genere letterario: la mitografia – presuppone non solo il continuum delle fonti scritte del mondo classico, da Omero a Nonno, ma anche le innumerevoli raffigurazioni dei …

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

Età di lettura: da 4 anni.

Le donne non hanno tempo da...

Le donne non hanno tempo da…

Che il principe azzurro non esiste lo abbiamo capito. Che gli uomini di una volta sono come le mezze stagioni anche, e per quanto riguarda gli uomini forse è un bene. E diciamo pure che le donne sono diventate troppo esigenti. Però di uno che al p…

La sophia eterna

La sophia eterna

Per Henry Corbin, Risposta a Giobbe di Jung lancia una sfida. Il metafisico rilegge le analisi di uno psicologo non soltanto psicologo e che conosce e difende la realtà dell’anima. Le domande radicali su Dio e il male – a partire dallo scandalo di…

L' usignolo dell'imperatore...

L’ usignolo dell’imperatore…

L’elegante favola di Andersen raccontata dalla prosa poetica di Vivian Lamarque e illustrata con il tocco raffinato di Maria Battaglia. Un inno alla bellezza delle cose semplici e vere. Età di lettura: da 5 anni.

Quando tutto tace

Quando tutto tace

Se un romanzo è un edificio a più piani, che succede la volta in cui un autore scopre di aver perso le chiavi del portone? O meglio, quando capisce che, ad avergliele rubate, è stato uno dei suoi personaggi? È questa la miccia che innesca "Qu…

Immagini e teorie della men...

Immagini e teorie della men…

Quali sono i possibili approcci pedagogici allo studio della mente? In una prospettiva epistemologica l’ipotesi di una significativa alleanza tra pedagogia, scienze cognitive e bioneuroscienze sviluppa specifiche riflessioni in ambito formativo. U…

Protezione civile

Protezione civile

L’esistenza dell’uomo è segnata da un continuo confronto con l’ambiente circostante: la natura ha sempre offerto opportunità ed ostacoli, attraverso le quali l’individuo e la collettività si sono avventurati, nei secoli, per consentire la vita e l…

Lascia un commento