Fuori legge. Potere, giustizia ed eccesso

Fuori legge. Potere, giustizia ed eccesso Titolo: Fuori legge. Potere, giustizia ed eccesso
Autore: Patxi Lanceros
Editore: ETS
Anno edizione: 2012
EAN: 9788846732828

Le tematiche della legge, della giustizia, i segni e i confini, lo straniero, l’altro, si travestono alle volte da spettri tenaci, fantasmi che ci fanno visita una volta sì e l’altra pure, che non si rassegnano ad andarsene definitivamente. E che, in certe occasioni, spaventano. O hanno la capacità di inquietare nuovamente, di alterare le buone coscienze. O di mettere in crisi, letteralmente "alla sbarra", i programmi che lottano per disciplinarli e arginarli. Tali programmi, per ragioni di falsa comodità del singolo, possono rifugiarsi in un nome: democrazia. E di democrazia si discute ininterrottamente in questo libro.

Di essa e dei suoi difetti, di essa… e dei nostri eccessi.

La repubblica dell'assoluta...

La repubblica dell’assoluta…

La questione di Bruno pensatore e uomo politico è stata affrontata dalla storiografia con molta cautela, sia perché non è sempre agevole rintracciare nelle sue opere riferimenti chiari e stringenti a tematiche politiche sia perché le fonti storich…

La salute nel mondo. Geogra...

La salute nel mondo. Geogra…

Dall’evoluzione della medicina alle finalità e agli strumenti della geografia medica, dai fattori ambientali che concorrono all’insorgere di certe malattie alle diete e agli squilibri alimentari, dagli indicatori di sottosviluppo ai fattori di ris…

Segreti di bellezza delle n...

Segreti di bellezza delle n…

Dalle abluzioni quotidiane alle astuzie nell’abbigliamento, dai cataplasmi alle creme celestiali, alle polveri di riso leggermente profumate, le nonne tramandano da sempre i loro piccoli grandi segreti di bellezza e benessere. Pomate, shampoo, mas…

L' arguzia di Marziale

L’ arguzia di Marziale

Questo volume contiene gli scritti dedicati alla poesia di Marziale nell’arco di tempo compreso tra il 1983 e il 2011. I più recenti, cioè gli ultimi tre della raccolta, sono inediti.

Doppio diesis

Doppio diesis

Matteo ama la musica e si sta preparando, con la sua band, per "Don’t stop the rock". Una vittoria spalancherebbe, a lui e agli amici, le porte del mondo discografico. Ma un giorno il batterista della band ha un incidente in motorino. Tu…

Città e cultura

Città e cultura

La vita quotidiana in città, per molti versi, costituisce un’esperienza culturale. Lavorare, consumare, divertirsi e, in generale, vivere in ambiente urbano implica immergersi in uno spazio popolato da simboli, conoscenze, pratiche sociali. Attrav…

Biscotti e sospetti

Biscotti e sospetti

Violetta Chiarelli, commessa, e sua sorella Caterina, sarta e minuscola imprenditrice in proprio, non sono forse le inquiline ideali per un appartamento ricavato in una elegante villa in collina. D’altro canto, neanche gli altri inquilini sono del…

Contabilità dei lavori

Contabilità dei lavori

Alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, il volume si pone l’obiettivo di evidenziare i principi generali e i criteri operativi della contabilità dell’opera pubblica (principi che possono trovare applicazione anche per le opere a committenza…

Cos'è la valutazione. Un'in...

Cos’è la valutazione. Un’in…

Come funziona la nostra organizzazione? Sono soddisfatti i nostri utenti? Il programma raggiungerà i suoi obiettivi? La complessità della nostra società è ormai tale che non sembra possibile dare risposte di semplice buon senso. Non basta un dirig…

Ricette di stagione. Mese p...

Ricette di stagione. Mese p…

Fragole a Natale, porcini in primavera, arance in agosto sono vere e proprie aberrazioni a cui non facciamo più caso, ormai abituati dalle forzature agronomiche e dalla globalizzazione alimentare a disporre di qualsiasi prodotto in qualsiasi stagi…

Lascia un commento