Fusione, scissione e scorporo di società. Aspetti giuridici, rilevazioni contabili, fiscalità

Fusione, scissione e scorporo di società. Aspetti giuridici, rilevazioni contabili, fiscalità Titolo: Fusione, scissione e scorporo di società. Aspetti giuridici, rilevazioni contabili, fiscalità
Autore: Giovanni Enna
Editore: Sistemi Editoriali
Anno edizione: 2007
EAN: 9788851304553

Le operazioni societarie di gestione straordinaria sono finalizzate alla definizione di nuove strutture aziendali atte a raggiungere migliori combinazioni strategiche dell’impresa e, quindi, alla creazione di una maggiore ricchezza. Possono ripartirsi in due gruppi: operazioni che danno luogo a decentramenti d’azienda; operazioni che realizzano concentrazioni d’impresa. Fra le prime si possono classificare le operazioni di scissione (totale o parziale) e gli scorpori; fra le seconde si possono individuare le fusioni. Il volume, grazie all’ampia casistica prospettata, analizza tali iniziative in tutti i loro aspetti, fornendo utili indicazioni a quanti, a vario titolo, siano chiamati a gestirle direttamente o in veste di consulenti.

Il risarcimento per le macr...

Il risarcimento per le macr…

L’opera rappresenta il risultato di esperienze professionali, medico-legali, giuridiche e assicurative sugli argomenti per la valutazione dei danni del macroleso per un corretto risarcimento. Nell’indagine ricognitiva del danno alla persona si pre…

Le partecipazioni societari...

Le partecipazioni societari…

Strumento di crescita e diversificazione, sbocco naturale di operazioni come joint venture e accordi di collaborazione o investimento patrimoniale accessorio, l’acquisizione di partecipazioni è una forma d’impiego che interessa sempre più le realt…

Lavorare nella cultura e ne...

Lavorare nella cultura e ne…

L’idea di questo libro nasce dal desiderio dell’autore di offrire, nel panorama editoriale, un manuale operativo che contempli i diversi e articolati aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo: dai più semplici adempimenti organizzativi…

Il trust. Aspetti civilisti...

Il trust. Aspetti civilisti…

Il trust, oggi conosciuto in numerosi ordinamenti giuridici, è disciplinato dalle norme proprie di ciascun Paese: particolare, questo, che rende più difficile individuare una definizione valida per ogni giurisdizione in cui l’istituto è diffuso. D…

La scissione della società....

La scissione della società….

La scissione aziendale identifica quel complesso e articolato fenomeno della dinamica economica e gestionale d’impresa attraverso cui un’azienda, economicamente e giuridicamente autonoma, trasferisce tutto, o parte del suo patrimonio, ad altre azi…

La trasformazione di societ...

La trasformazione di societ…

Questa guida illustra, con il frequente ausilio di scritture contabili, schemi di bilancio ed esempi numerici, le corrette rilevazioni da porre in essere in occasione di una trasformazione societaria, ripercorrendo analiticamente tutte le ipotesi,…

La sicurezza sul lavoro. As...

La sicurezza sul lavoro. As…

Media, stampa specializzata, associazioni datoriali e sindacali giornalmente danno notizia, anche sulle cronache locali, di avvenimenti collegati alla sicurezza sul lavoro, anche di estrema gravità. Gli autori si sono interrogati su come il tema d…

L' attività teatrale e musi...

L’ attività teatrale e musi…

Aggiornata e ampliata in ogni sua parte, questa nuova edizione propone lo studio dell’organizzazione e dell’economia dello spettacolo teatrale e musicale. La prima parte del volume è dedicata alle normative legislative vigenti e ai regolamenti in …

Formulario commentato delle...

Formulario commentato delle…

L’opera è aggiornata al cosiddetto "Decreto Crescita e Sviluppo" D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (G.U. 26 giugno 2012 n. 147, S.O. n. 129), alle novità sulla fusione e scissione e riduzione degli oneri societari approvato dal Consiglio dei Mi…

Una provincia operosa. Aspe...

Una provincia operosa. Aspe…

Gli scritti qui raccolti fanno parte di un percorso di studi sull’economia bresciana tra il XVIII e il XX secolo. In ognuno, la focalizzazione sull’ambito locale permette di ricostruire analiticamente processi fortemente connessi e integrati con q…

Lascia un commento