Futurismo antineutrale

Futurismo antineutrale Titolo: Futurismo antineutrale
Autore: Roberto Floreani
Editore: Silvana
Anno edizione: 2010
EAN: 9788836616077

"Futurismo antineutrale" è un libro atipico, concepito con autentica passione dall’artista Roberto Floreani (Venezia 1956), che ha voluto seguire, in spirito futurista, F. T.

Marinetti il quale, già nel 1910 – solo pochi mesi dopo il primo del 1909 – lanciò il Manifesto contro i professori, fortemente ostile nei confronti della critica e del giornalismo. Il saggio analizza, in modo originale e polemico, quanto è stato detto (e non detto) e organizzato sul Futurismo in questi anni, soffermandosi con attenzione sulle novità salienti emerse dallo studio dei testi dell’epoca e mettendo in relazione la coincidenza degli anniversari del centenario di fondazione del Futurismo, dei quarant’anni dal Sessantotto e dei settanta dalla morte di Gabriele D’Annunzio, eventi legati tra loro più di quanto la storiografia ufficiale abbia fatto notare fino ad oggi. La conclusione è un’inclemente analisi sull’eredità del Futurismo e sulla situazione odierna legata all’arte contemporanea. Il volume è completato da una bibliografia ragionata.

Futurismo da ripensare

Futurismo da ripensare

"Fili metallici, di cotone, lana, seta, d’ogni spessore, colorati. Vetri colorati, carteveline, celluloidi, reti metalliche, trasparenti d’ogni genere, coloratissimi, tessuti, specchi, lamine metalliche, stagnole colorate, e tutte le sostanze…

Storia dell'arte. Vol. 3: D...

Storia dell’arte. Vol. 3: D…

Indice del volume: Il Cinquecento; Il Seicento; Il Settecento; Il Neo-classicismo; Dal Romanticismo al Futurismo. Alla fine di ogni sezione si trovano le letture critiche che approfondiscono alcuni temi più un dizionarietto dei termini e delle tec…

Giuseppe Massarenti. Una vi...

Giuseppe Massarenti. Una vi…

Giuseppe Massarenti (1867-1950) è stato uno degli "apostoli" del socialismo riformista che in Emilia Romagna e nella pianura padana hanno restituito dignità ai lavoratori della terra. Il comune di Molinella, per merito dell’azione di Mas…

Il direttore tecnico dell'a...

Il direttore tecnico dell’a…

Questo volume, giunto alla settima edizione, è un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove d’esame per l’abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi e di trattazione quotidiana nello svo…

Gli strumenti del managemen...

Gli strumenti del managemen…

Il testo, che si rivolge essenzialmente agli addetti ai lavori, intende fornire una guida alla ridefinizione del ruolo e delle competenze del caposala alla luce del nuovo modello di assistenza. Ne emerge una inedita figura manageriale che sfrutta …

Contro Giuliano. Noi uomini...

Contro Giuliano. Noi uomini…

"Ehi, Giuliano. Hai colto, con la prontezza di riflessi che accompagna la tua intelligenza come il palo accompagna il ladro, l’occasione dello slogan: moratoria dell’aborto. Che cosa significa? Niente, direi. È uno slogan, appunto, reso effic…

Dove finisce il fiume

Dove finisce il fiume

Lui un giovane artista spiantato cresciuto in una roulotte in Georgia. Lei la bellissima figlia di un potente senatore della Carolina del Sud. Ma quando Doss Michaels e Abigail Grace Coleman si incontrano, entrambi capiscono all’istante di aver tr…

L' italiano: frasi e testo

L’ italiano: frasi e testo

Che cos’è una frase? Che cos’è un testo? Quanti tipi di frasi e di testi esistono? Come si collegano tra loro? Le regole della grammatica sono ferree oppure lasciano un certo margine di libertà? Quali effetti producono le nostre scelte per quanto …

Introduzione all'econometria

Introduzione all’econometria

Gli argomenti raccolti in questo testo sono presentati a un livello introduttivo e costituiscono il nucleo di conoscenze di base per un primo corso di econometria nell’ambito dei corsi di laurea triennali nelle scienze economiche, statistiche, eco…

Ballando ad Auschwitz

Ballando ad Auschwitz

Cresciuto in una devota famiglia cattolica nei Paesi Bassi, Paul Glaser, già adulto, scopre di avere origini ebraiche. Turbato da questa rivelazione casuale, Paul cerca di capire cosa è successo alla sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale…

Lascia un commento