Genova dei viaggiatori e dei poeti

Genova dei viaggiatori e dei poeti Titolo: Genova dei viaggiatori e dei poeti
Autore: Maurizio Fantoni Minnella
Editore: Editori Riuniti
Anno edizione: 2003
EAN: 9788835952756

Il fascino di Genova, metropoli del Mediterraneo, si è svelato nel corso dei secoli piú che agli italiani, ai viaggiatori stranieri, colpiti dalla bellezza del paesaggio, del golfo e dei suoi palazzi. Ancora oggi vi è un ingiustificato silenzio, fuori dai confini genovesi, intorno alla presenza di Nietzsche a Genova; di Paul Valéry, che qui visse per alcuni periodi; di André Frénaud, che trovò ispirazione per il suo poema Il silenzio di Genova. E poco si sa anche della grande stagione della poesia, che dagli albori della scapigliatura e del futurismo fino a oggi annovera letterati e poeti, ai quali si aggiunge il poeta «popolare» che è stato Fabrizio De Andrè, cantore dei vicoli della città storica.

Amberville

Amberville

Eric Orso ha tutto quello che si può desiderare: successo, una casa di lusso, una moglie bellissima. Sa di essere molto fortunato, perché non molto tempo addietro la sua vita era una corsa forsennata tra malefatte di ogni tipo, droga e locali malf…

Alimenti dovuti e mantenime...

Alimenti dovuti e mantenime…

Il tema degli alimenti e del mantenimento attraversa gli istituti tradizionali del diritto civile, quali il contratto inter vivos e transmorte, la successione mortis causa, il sistema degli istituti alternativi al testamento, la crisi matrimoniale…

Le formule di proscioglimen...

Le formule di proscioglimen…

Le formule di proscioglimento nel processo penale rappresentano un istituto tipico della sola realtà italiana. Indagate a fondo, esse non rivelano radici sicure né, tantomeno, una chiara funzione giuridica o sociale. La ricerca parte proprio dal t…

Come funziona la psicoterapia

Come funziona la psicoterapia

Le idee di Weiss, che propongono un’integrazione operativa di psicoanalisi e psicoterapia cognitiva, hanno profondamente influenzato psicoanalisti e psicoterapeuti dell’ultima generazione. Questo libro presenta una teoria della psicoterapia, la cu…

Dio perdona e attende sempr...

Dio perdona e attende sempr…

"Il volume di Carrù, comprende tre parti che, in uno sviluppo crescente e tematico, approfondiscono il soggetto dell’amicizia fondata su Dio come amico, e sulla comunicazione ch’egli ci fa di tale sentimento sul modello del cuore di Cristo. I…

Design for all. Il progetto...

Design for all. Il progetto…

"Io non sono standard, né lo sono le persone alte, quelle con gli occhiali o con le dita grosse, gli stranieri, i bambini, gli anziani, le donne incinte, le persone in carrozzina, ecc. Il design consolidato ci ignora e progetta per l’utente s…

Valentina e la soffitta dei...

Valentina e la soffitta dei…

Quando Valentina va a trovare i nonni ama trascorrere il tempo tra le pareti di quella casa vecchia ma piena di ricordi e, in particolar modo, ama sgattaiolare in soffitta e spulciare tra vecchi bauli, scatole di latta e credenze straripanti di og…

L' uomo e l'universo. Dai q...

L’ uomo e l’universo. Dai q…

Il Novecento è stato il secolo della fisica. Albert Einstein, Niels Bohr, James Clerk Maxwell, Michael Faraday: le scoperte di questi scienziati hanno cambiato il modo in cui guardiamo all’universo e alla nostra posizione al suo interno. I semi de…

La lunga marcia

La lunga marcia

Le sue cronache di guerra sono documenti e racconti, avventurosi e storicamente veritieri, commoventi e divertenti, necessari alla memoria e avvincenti. Negli anni Sessanta, quando furono scritti, crearono un vero genere letterario, durato in Ital…

Le maschere della forma. Ma...

Le maschere della forma. Ma…

Le parole sono lo strumento con cui da sempre l’architettura, da Vitruvio a Koolhaas, copre e rivela il proprio oggetto. Sono "maschere della forma", come recita il titolo del libro, che si presenta come un’introduzione alla composizione…

Lascia un commento