Geometria

Geometria Titolo: Geometria
Autore: Loredana Mola
Editore: Alpha Test
Anno edizione: 1999
EAN: 9788848300209

Il volume tratta i seguenti argomenti: relazioni tra enti geometrici; segmenti e angoli; triangoli; relazioni tra rette; isometrie; quadrilateri; circonferenza e cerchio; poligoni; equivalenza tra figure piane; teorema di Talete; similitudini; aree di poligoni e cerchio; triedri; poliedri, aree e volumi di solidi. Oltre alla presentazione sintetica di tutti gli argomenti, il libro contiene un gran numero di test di verifica e di esercizi risolti e commentati diretti a chiarire i concetti più difficili trattati nella teoria.

Guarda gli arlecchini!

Guarda gli arlecchini!

È il 1974 e il settantenne Vadim Vadimovic, scrittore incluso nella rosa dei candidati al Nobel, ripercorre la propria vita con cruda sincerità. Nato a Pietroburgo in una famiglia aristocratica, vive un’infanzia solitaria e infelice che è all’orig…

Aristotele e i misteri di E...

Aristotele e i misteri di E…

"I misteri di Eleusi" è il quinto romanzo di Aristotele nei panni di uno Sherlock Holmes del IV secolo a.C. E se ogni storia poliziesca si ispira a un’opera dello Stagirita, quest’ultima sembra rimandare forse alla Politica. Ma il ricalc…

Un lavoro terapeutico. L'in...

Un lavoro terapeutico. L’in…

Il libro descrive la funzione terapeutica dell’infermiere in psichiatria che, dopo la chiusura dei manicomi, si realizza in differenti luoghi di cura: reparto ospedaliero, ambulatorio territoriale, domicilio del paziente, strutture intermedie e re…

L' amore è un foulard

L’ amore è un foulard

"Non capisco perché non trovate un uomo, siete così belle e intelligenti". Così inizia la tipica conversazione tra Shelina e le sue due amiche Sara e Noreen, single come lei. È il primo dei sei stadi dell’autocommiserazione, come li ha r…

Il calendario di Quaresima ...

Il calendario di Quaresima …

Ogni giorno della Quaresima può essere speciale e fare davvero la differenza. Questo libro-gioco seguirà il bambino dal Mercoledì delle Ceneri al giorno di Pasqua, offrendo tanti spunti, attività manuali e buoni propositi. Il bambino sarà invitato…

La missione di fratello Cad...

La missione di fratello Cad…

È l’anno del Signore 1143. Non lontano dall’abbazia di Shrewsbury, sulla riva del fiume Severn, si trova un campo di proprietà dei monaci. Mentre viene dissodato viene trovato il cadavere di una donna. Chi è? Come è morta? È stata uccisa? Le indag…

Antropologia pragmatica

Antropologia pragmatica

L’"Anthropologie in pragmatischer Hinsicht" uscì nel 1798 presso l’editore Nicolovius di Königsberg. La presente traduzione di Giovanni Vidari, riveduta da Augusto Guerra, si basa sul testo curato da O. Külpe nel volume VII delle Gesamme…

I fuochi di Sant'Ermete

I fuochi di Sant’Ermete

"Pagine vicinissime alla pittura silenziosa degli amanuensi, agli spazi istoriati intorno alle maiuscole. Le immagini miniate si dilatano oltre il cerchio degli occhi: la penna d’oca resta sospesa nella mano della consorella, che stupefatta n…

Il cardinale nero

Il cardinale nero

1509. Salamanca. Nella famosa città universitaria, sede di un acceso scontro tra l’oscurantismo religioso e le nuove correnti filosofiche sull’orlo dell’eresia, fra’ Bartolomé, un illustre professore di astronomia, viene assassinato mentre lavora …

Prima del fuoco

Prima del fuoco

Alla fine degli anni Settanta, un piromane scatena il panico in una piccola regione rurale del sud della Norvegia. Case e fienili sono ridotti in cenere e il panico si diffonde tra la gente. Mentre una madre osserva ipnotizzata il comportamento se…

Lascia un commento