Geomorfologia

Geomorfologia Titolo: Geomorfologia
Autore: Mario Panizza
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2014
EAN: 9788837118907

Fra le Scienze della natura, la Geomorfologia ha per obiettivo lo studio e l’interpretazione delle forme della superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano. In questo volume la materia è trattata con linguaggio scientifico di facile comprensione, ma basato su un rigoroso percorso metodologico; viene privilegiato l’aspetto concettuale rispetto a quello nozionistico.

Numerose tavole e figure facilitano l’approccio disciplinare; le fotografie (quasi tutte dell’autore) esemplificano e chiariscono particolari situazioni geomorfologiche.

Il testo comprende una parte introduttiva di carattere concettuale e storico, una seconda di Geomorfologia plurizonale (dai processi elementari sui versanti, alle azioni dei corsi d’acqua e del mare, fino alla morfologia antropica e alla geoetica), una terza parte dedicata alla Geomorfologia climatica (dal sistema morfoclimatico glaciale via via fino a quello delle foreste equatoriali), una quarta parte rivolta alla Geomorfologia strutturale (connessa ai fattori tettonici e litologici) e un’appendice che introduce ai temi della Geomorfologia quantitativa, della Geomorfologia ambientale e della Geomorfologia culturale. Una ricca bibliografia suggerisce gli approfondimenti su testi particolari o su opere monografiche. Il libro è rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore dell’ambiente e del territorio.

Mascherata reale

Mascherata reale

"Mascherata reale" è la ricostruzione storica, scritta però con un taglio letterario, di un episodio assai singolare e significativo del 1799. Sei mesi turbolenti, tra la fuga del Re borbonico a Palermo e la caduta della Repubblica Parte…

Politica e costituzione di ...

Politica e costituzione di …

Il pensiero politico di Aristotele occupa uno spazio rilevante nella nostra tradizione. In maniera sia diretta sia indiretta, ha inciso profondamente sul modo in cui la cultura occidentale ha elaborato, nei secoli, alcuni tra i concetti più import…

Dalla parte dell'ombra

Dalla parte dell’ombra

Scrittrice e fotografa di talento, Annemarie Schwarzenbach ha tutti i crismi del personaggio di culto. "Dalla parte dell’ombra" è una raccolta di reportage, articoli politici, bellissime fotografie scattate durante i viaggi in tutto il m…

La mia gente e altri racconti

La mia gente e altri racconti

Un puzzle di ricordi ricomposti quasi per caso. Ricordi lontani, non del tutto svaniti: dalla Mia gente, alle ragazze del lago, dai protagonisti di Piccola America, con le vacanze a Tirrenia, al ricordo di Frank, reduce del Vietnam. Legami interpe…

Mai dire oramai

Mai dire oramai

Se la vita, come ci piace credere, comincia a quarant’anni, a cinquanta siamo ancora alla scuola elementare. Tuttavia è innegabile che il secondo giro di boa degli "anta" rappresenta anche un momento di bilanci, di riflessioni, la consap…

Il manuale delle ragazze

Il manuale delle ragazze

La vita delle ragazze è bella, ma a volte appare piena di ostacoli. Questo libro vuole aiutare a superarli col sorriso grazie a divertenti consigli su: scuola, amore, famiglia, futuro. Un libro ricco di suggerimenti per affrontare con successo i p…

Il disincanto tradito

Il disincanto tradito

Il saggio costituisce il manifesto filosofico-politico all’origine di MicroMega. Il testo costituisce un progetto di filosofia dell’individuo libertario, in contrapposizione sia alle apologie acritiche dell’esistente che alle tradizionali risposte…

Il Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova

Questa guida al palazzo Ducale di Modena vuole guidare il visitatore, sala per sala, attraverso quello che è l’attuale percorso del palazzo. Percorso che oggi risulta innovato, rispetto a quello presentato nelle precedenti edizioni della guida Ele…

Il sonno della cicala

Il sonno della cicala

Nelle acque del lago di Ardese viene ritrovato il corpo di Malachia Duprè, vecchio patriarca di un’aristocratica dinastia piemontese che ha costruito la sua fortuna sul Barolo. Il caso finisce sulla scrivania del magistrato Alvise Guarnieri che, a…

La nuova disciplina dell'A....

La nuova disciplina dell’A….

Il 13/06/2013 è entrato in vigore il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 "Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie i…

Lascia un commento