Geopolitica dell’ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali

Geopolitica dell'ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali Titolo: Geopolitica dell’ambiente. Sostenibilità, conflitti e cambiamenti globali
Autore: Corrado M. Daclon
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788846497956

Il tema della gestione strategica delle risorse ambientali offre innovativi spunti di riflessione correlati, in maniera molto stretta, ai nuovi scenari. Scenari dove il "fronte militare" inteso in senso tradizionale è scomparso, sostituito da qualcosa di strutturalmente differente. Per una serie di variabili come la globalizzazione, l’informatica, la finanza internazionale e così via, si è passati ormai da una "geopolitica degli spazi" ad una "geopolitica dei flussi". In generale il territorio ha perduto quello che era il suo valore originario dal profilo strategico.

Le forze militari vengono impiegate non più tanto per conquistare territori ma per garantire stabilità a quei flussi economici, energetici, informativi, che costituiscono le vere risorse, incluse le risorse naturali. Non è un caso che diverse organizzazioni internazionali e governi di tutto il mondo si stiano occupando attivamente del settore "environmental security". Sono sempre maggiori gli interventi "soft power" destinati ad azioni regionali e locali per risolvere o mitigare problemi ambientali magari non immediati. Sarà esattamente la capacità di analisi strategica nel medio e lungo termine la vera risorsa della geopolitica globale, lo strumento essenziale per i Paesi e le alleanze che vorranno giocare nella leadership mondiale un ruolo da protagonisti e non da comprimari.

La nuova punitività. Gestio...

La nuova punitività. Gestio…

Qualcosa è cambiato nel panorama delle politiche globali della criminalità. Negli ultimi anni sono nate nuove parole d’ordine, nuovi slogan, sono saltate agli occhi dell’opinione pubblica forme di criminalità emergenti e nuovi criminali. Per quest…

Geopolitica del caos. Attua...

Geopolitica del caos. Attua…

Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale. Oltre a una parte di carattere generale, che riguarda le "tendenze forti" che condizionano l’evoluzione geopolitica attu…

La rivoluzione dei giusti. ...

La rivoluzione dei giusti. …

Questo saggio è indirizzato alla scoperta dell’universo delle donne e degli uomini che chiamiamo "giusti" (inseriti in un disegno storico ampio, non riferito solamente alla Shoah): persone normali e in qualche caso eroi civili, tessitori…

La dimensione sociale della...

La dimensione sociale della…

Si parla sempre più spesso di globalizzazione in ambito economico e tecnologico. Ma quali sono le conseguenze sociali di questo fenomeno? E in che modo i processi in atto stanno trasformando le relazioni sociali tradizionali? Dal problema delle nu…

Intervista sulla demografia...

Intervista sulla demografia…

Il volume tratta i problemi più scottanti della popolazione di questo inizio secolo. Globalizzazione, rapporto tra risorse, popolazione e sostenibilità, immigrazione, estensione del ciclo vitale, natalità e mortalità, lavoro femminile e maternità …

La globalizzazione intellig...

La globalizzazione intellig…

"La straordinaria diversità che caratterizza il nostro mondo attuale rende l’iperglobalizzazione incompatibile con la democrazia. Una base esigua di regole internazionali che lascino sufficiente spazio di manovra ai governi nazionali rapprese…

Corpi in rivolta. Spazi urb...

Corpi in rivolta. Spazi urb…

Cosa significa protestare per le strade, perché occupare uno spazio nella città? Veniamo da un recente risveglio, da anni che hanno riportato la politica nelle piazze e nelle strade. In tutto il mondo uomini e donne sono scesi in piazza manifestan…

Un mondo di mode. Il vestir...

Un mondo di mode. Il vestir…

Un viaggio nei luoghi della moda, vecchi, nuovi o immaginari, e negli stereotipi che ne influenzano le immagini, partendo dal centro d’Europa per arrivare fino all’attuale configurazione policentrica e sbilanciata verso l’Asia. Simona Segre Reinac…

Progettare insieme la quali...

Progettare insieme la quali…

Migliorare la qualità della vita significa innanzitutto progettarla. Come possiamo valorizzare le risorse personali per costruire una rete di alleanze nel sociale? Cosa significa trasformare il disagio e lo stress in progetti educativi, culturali,…

Geopolitica del mondo conte...

Geopolitica del mondo conte…

Quando è nata la geopolitica? Sono valide le teorie geopolitiche formulate nel passato? Perché è diventata tanto centrale nelle relazioni internazionali? Quale ne è l’utilità e quali i fattori che deve prendere in considerazione il ragionamento ge…

Lascia un commento