Gesù Cristo e il cristianesimo. Ediz. critica

Gesù Cristo e il cristianesimo. Ediz. critica Titolo: Gesù Cristo e il cristianesimo. Ediz. critica
Autore: Piero Martinetti
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2014
EAN: 9788837227258

Gesù Cristo e il cristianesimo – qui per la prima volta in edizione critica, condotta su manoscritti in parte riprodotti nel testo – è un’opera della maturità in cui, rifacendosi alle tradizioni della scuola storica tedesca, Martinetti cerca di rispondere all’interrogativo "possiamo ancora dirci cristiani?", ripreso poi da Croce. Ai suoi occhi, il cristianesimo ha un profondo significato filosofico e un valore universale, fondati sul messaggio di Gesù e incarnati storicamente nelle "eresie". La prospettiva di un futuro rinnovamento del cristianesimo è per lui affidata più all’iniziativa delle piccole comunità di credenti (i "cristiani senza chiesa") che non alle istituzioni ecclesiastiche, a cominciare dalla Chiesa cattolica, storicamente prigioniera di una mondana volontà di potenza che la lega diabolicamente al potere (all’epoca, il regime fascista).

"Un messaggio e una lettura inattuali, ma che non hanno perso nulla della loro potenza drammatica." (Giovanni Filoramo)

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Il Cristo di tutti. Teilhar...

Il Cristo di tutti. Teilhar…

Un libro che propone alla cultura italiana e internazionale un contributo importante per una nuova fase di approfondimento del valore culturale e scientifico dell’opera teilhardiana, scritto da un autore parimenti esperto di filosofia indiana e di…

Un ebreo marginale. Ripensa...

Un ebreo marginale. Ripensa…

"L’opera del Meier costituisce la biblioteca fondamentale sulla nascita, la vita e la morte di Gesù per il prossimo millennio" (B.L. Visotzky). Tra le questioni difficili affrontate nel primo volume: il concepimento di Gesù fu verginale?…

Le terre del Buddha. Ediz. ...

Le terre del Buddha. Ediz. …

Un viaggio ideale tra volti, paesaggi e riti del buddhismo. Un’immersione totale in un "altrove" culturale e religioso permette di comprendere una delle più importanti correnti spirituali dell’Oriente che sta mettendo salde radici anche …

Cristo vive in me. La propo...

Cristo vive in me. La propo…

In queste pagine l’autore, con rara capacità, offre una attenta "lettura" dell’esperienza spirituale di Don Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, racchiusa nel libro Donec formetur Christus in vobis…, cogliendone le line…

Gesù di Nazareth. Visto dai...

Gesù di Nazareth. Visto dai…

Gesù di Nazaret visto dai testimoni della sua vita non è una biografia del fondatore del cristianesimo, bensì un saggio nato dalla convinzione che attualmente gli autori delle "vite di Gesù" non fanno che ripetere gli errori dei loro pre…

Sulle orme di Gesù. Incontr...

Sulle orme di Gesù. Incontr…

Il cuore del cristianesimo non è una dottrina astratta, bensì da sempre una figura storica viva: Gesù di Nazaret. Lui è il modello e il fondamento di una genuina spiritualità cristiana. Un modello di vita per il nostro rapporto con il prossimo e a…

Gesù lo guardò e lo amò. Me...

Gesù lo guardò e lo amò. Me…

Tradotto dal francese come i tre precedenti volumi di don Guillaume, questo nuovo volume propone numerose meditazioni sul Vangelo di Luca. La nostra epoca attraverso la tecnologia e una pseudo-cultura rischia spesso di soffocare i veri valori dell…

Gesù di Nazareth è esistito...

Gesù di Nazareth è esistito…

Un profeta? Un pacifista? Un contestatore? Un ebreo marginale? Chi era Gesù di Nazareth per i suoi contemporanei? E soprattutto, che cosa pensavano di lui i non-cristiani? Per rispondere a questi quesiti è necessario risalire alle fonti storiche, …

La santa. Accanto a Madre T...

La santa. Accanto a Madre T…

In occasione della canonizzazione di Madre Teresa (4 settembre 2016), questo volume testimonia alcuni passaggi della sua lunga attività nelle parole di un suo Collaboratore. Emerge l’universo delle Missionarie della Carità e si delinea un ritratto…

Lascia un commento