Gesù e le donne

Gesù e le donne Titolo: Gesù e le donne
Autore: Ferruccio Parazzoli
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788831544474

L’autore dà corpo alle figure femminili più note del Nuovo Testamento. Esse ci raccontano la loro storia in prima persona, ci narrano delle loro gioie e delle loro sofferenze, attraverso la quotidianità della loro vita semplice e ci introducono al mistero dell’essere donna, attraverso un incontro che ciascuna di loro ha fatto: quello con Gesù di Nazaret. Si tratta di incontri che avvengono nei luoghi e nei contesti più disparati, ma che hanno il potere di mettere a nudo ognuna di esse, come davanti a uno specchio, e di metterle di fronte alla loro verità.

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Un ebreo marginale. Ripensa...

Un ebreo marginale. Ripensa…

"L’opera del Meier costituisce la biblioteca fondamentale sulla nascita, la vita e la morte di Gesù per il prossimo millennio" (B.L. Visotzky). Tra le questioni difficili affrontate nel primo volume: il concepimento di Gesù fu verginale?…

Le donne di domani. L'esper...

Le donne di domani. L’esper…

Approdato in Calabria all’inizio degli anni sessanta, lo scautismo cattolico femminile si presentava come un fenomeno giovanile orientato a scommettere sul protagonismo delle ragazze in virtù di un metodo educativo fortemente proiettato verso l’au…

Gesù di Nazareth. Visto dai...

Gesù di Nazareth. Visto dai…

Gesù di Nazaret visto dai testimoni della sua vita non è una biografia del fondatore del cristianesimo, bensì un saggio nato dalla convinzione che attualmente gli autori delle "vite di Gesù" non fanno che ripetere gli errori dei loro pre…

Sulle orme di Gesù. Incontr...

Sulle orme di Gesù. Incontr…

Il cuore del cristianesimo non è una dottrina astratta, bensì da sempre una figura storica viva: Gesù di Nazaret. Lui è il modello e il fondamento di una genuina spiritualità cristiana. Un modello di vita per il nostro rapporto con il prossimo e a…

Gesù di Nazareth è esistito...

Gesù di Nazareth è esistito…

Un profeta? Un pacifista? Un contestatore? Un ebreo marginale? Chi era Gesù di Nazareth per i suoi contemporanei? E soprattutto, che cosa pensavano di lui i non-cristiani? Per rispondere a questi quesiti è necessario risalire alle fonti storiche, …

Gesù sorride. Con papa Fran...

Gesù sorride. Con papa Fran…

Il "fenomeno Bergoglio" è sulla bocca di tutti. E tuttavia, il plauso assordante e pressoché unanime che circonda il nuovo papa rischia di trasformare la sua figura in una star e di banalizzarne il messaggio di forte radicalità. Nella ri…

Cristo non abita più qui. I...

Cristo non abita più qui. I…

Da mille anni, sin dai tempi della lotta per le investiture, e dunque del conflitto tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, il Vaticano è terra di tutti, tranne che di Dio. È stato governato da una lunga fila di papi re, portatori di un po…

Il Signore. Riflessioni sul...

Il Signore. Riflessioni sul…

Classico del pensiero cristiano del Novecento, "Il Signore" di Romano Guardini nasce dall’esperienza della predicazione. Per diversi anni Guardini illustrò la figura di Gesù Cristo a un’assemblea liturgica composta prevalentemente di stu…

La «madre di Gesù». Madre d...

La «madre di Gesù». Madre d…

Il "sacerdozio di Maria" precede cronologicamente quello di Cristo, dal cui sacrificio dipende. Visibilizza il sacerdozio o movimento sacrificale della Trinità, inteso come volontà di donarsi, in un’unità indissociabile all’umanità di Ma…

Lascia un commento