Gesù. Passione, morte e risurrezione

Gesù. Passione, morte e risurrezione Titolo: Gesù. Passione, morte e risurrezione
Autore: Antonella Arioli,A. M. Ponzellini,Gian Battista Rota
Editore: Ancora
Anno edizione: 2016
EAN: 9788851417260

È Pasqua! Con la sua passione, morte e risurrezione Gesù indica a tutti la via della vita e della felicità: questa via è l’umiltà, che comporta l’umiliazione. Questa è la strada che conduce alla gloria. Al mattino di Pasqua, avvertiti dalle donne, Pietro e Giovanni corsero al sepolcro e lo trovarono aperto e vuoto. Allora si avvicinarono e si «chinarono» per entrare nel sepolcro. Per entrare nel mistero bisogna «chinarsi», abbassarsi. Solo chi si abbassa comprende la glorificazione di Gesù e può seguirlo sulla sua strada. La Pasqua di Gesù, la sua passione, morte e risurrezione, è l’oggetto di questo volume che raccoglie la formazione in servizio per gli insegnanti di religione della Diocesi di Milano dell’anno scolastico 2015-2016. Entrare nel mistero ci chiede di non avere paura della realtà: non chiudersi in sé stessi, non fuggire davanti a ciò che non comprendiamo, non chiudere gli occhi davanti ai problemi, non negarli, non eliminare gli interrogativi… È questa la «gioiosa fatica» di ogni maestra dell’infanzia che prende per mano ogni bambino e compie un tratto di strada con lui, in modo che possa trarre dai doni, che sono in lui riposti, gli strumenti per concepire come la vita vada sempre oltre, per comprendere come la morte non abbia mai l’ultima parola.

Alla sequela di Gesù. Il di...

Alla sequela di Gesù. Il di…

Il volume sviluppa innanzi tutto il tema del "discepolo", presente nei vangeli e negli Atti degli apostoli: è attestato 78 volte in Giovanni, 72 in Matteo, 65 nell’opera lucana e 46 in Marco. Quest’ultimo pone al centro del vangelo la se…

Gli albori del cristianesim...

Gli albori del cristianesim…

Intento dell’opera di J.D.G. Dunn è di fornire un’analisi integrata sia storica e teologica sia sociale e letteraria dei primi centovent’anni circa di cristianesimo (27-150 d.C.). Asse portante della trattazione è la nuova prospettiva in cui viene…

I grandi iniziati. Storia s...

I grandi iniziati. Storia s…

Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù: la vita e il pensiero dei grandi "maestri spirituali" dell’umanità, dei creatori delle scienze, delle religioni e delle arti, raccontati in un classico libro, tradotto in tutte…

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Cercando Gesù. In un mondo ...

Cercando Gesù. In un mondo …

"Questa volta abbiamo deciso di riflettere su quanto resti oggi degli insegnamenti di Gesù, della sua indignazione, della sua carità, del suo sacrificio e abbiamo immaginato che il dialogo avesse maggiore senso se collocato fisicamente nei lu…

Tredici Gesù. Un ritratto c...

Tredici Gesù. Un ritratto c…

Vittorino Andreoli torna su una delle figure che più lo ha affascinato, influenzando il suo lavoro di studioso e di scrittore: Gesù. Un personaggio che fa tremare le vene ai polsi, sostiene lo psichiatra, non solo perché ci interroga da più di due…

Sulle orme di Gesù. Incontr...

Sulle orme di Gesù. Incontr…

Il cuore del cristianesimo non è una dottrina astratta, bensì da sempre una figura storica viva: Gesù di Nazaret. Lui è il modello e il fondamento di una genuina spiritualità cristiana. Un modello di vita per il nostro rapporto con il prossimo e a…

Paolo e le parole di Gesù. ...

Paolo e le parole di Gesù. …

L’indagine storica sul cristianesimo delle origini, soprattutto a partire dal Novecento, ha sostenuto in diverse occasioni l’ipotesi di una radicale discontinuità fra Gesù e Paolo. Ancora oggi, gli studiosi si interrogano su quanto del messaggio o…

Sorella morte. La dignità d...

Sorella morte. La dignità d…

C’è contrapposizione fra "buona morte" e "dolce morte"? E allora: dove comincia e dove finisce la dignità del vivere e del morire? In Europa e nel mondo sono in crescita i Paesi che hanno approvato una legge sull’eutanasia e su…

Sulle tracce di Gesù. Due «...

Sulle tracce di Gesù. Due «…

Due Via Crucis, arricchite da testi meditativi e da proposte di preghiera comunitaria, in cui la freschezza, l’umanità e l’immediatezza dello stile mazzolariano stimolano una riflessione attualizzante, rendendo meno difficile il passaggio dall’eve…

Lascia un commento