Giacinto Tredici. Vescovo a Brescia in anni difficili

Giacinto Tredici. Vescovo a Brescia in anni difficili Titolo: Giacinto Tredici. Vescovo a Brescia in anni difficili
Autore: Maurilio Lovatti
Editore: Fondazione Civiltà Bresciana
Anno edizione: 2009
EAN: 9788855900157

Un percorso affermato? La f...

Un percorso affermato? La f…

Guardando al cammino di rinnovamento dal Vaticano II ad oggi,il testo, intende fare un primo bilancio sulla formazione nella Vita Consacrata, fra risorse, proposte, aspettative, tensioni e problemi. Non si tratta però di una semplice panoramica o…

Dieci anni di ricerche (199...

Dieci anni di ricerche (199…

Questo volume disegna nelle sue linee generali l’evoluzione che il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana ha compiuto nei suoi primi dieci anni di vita a partire dalla sua fondazione. Tre le sezioni principali: l…

La storia di papa Giovanni

La storia di papa Giovanni

Angelo Roncalli è stato definito dagli studiosi "il Papa del grande cambiamento" e anche "il Papa rivoluzionario". Ma per la gente semplice, per il popolo di Dio egli era solo "il Papa buono", "il Papa santo&quot…

La Madonna del bosco e papa...

La Madonna del bosco e papa…

Il libro documenta la storia del Santuario della Madonna del Bosco e i suoi suggestivi intrecci con la vicenda umana e spirituale del Papa Buono. Fede e arte, tradizione e cultura si uniscono in un racconto che attraversa i quattro secoli di vita …

Introduzione al Vangelo di ...

Introduzione al Vangelo di …

Pubblicata postuma, questa nuova opera del grande biblista statunitense rappresenta il culmine del lungo e intenso esame degli scritti giovannei da lui compiuto. Brown presenta una nuova prospettiva sullo sviluppo storico dei vangeli, aprendosi al…

Giovanni Battista Montini e...

Giovanni Battista Montini e…

Un nuovo aspetto dell’impegno pastorale svolto con i giovani da parte di Giovanni Battista Montini emerge in riferimento al mondo scout. Ha un ruolo non indifferente nella rinascita dello scoutismo cattolico e nella promozione del guidismo negli a…

Passi biblici difficili int...

Passi biblici difficili int…

La Bibbia, base essenziale del cristianesimo, a volte non è per niente facile da capire. Nell’Antico Testamento, specialmente, vi sono dei passi oscuri e difficili che incutono paura, che rappresentano per noi una provocazione, che ci urtano, ci s…

Il posto di Caifa. L'Inquis...

Il posto di Caifa. L’Inquis…

La spinta dell’intolleranza, che induce a condannare la diversità religiosa e a ritenere dovuta l’azione repressiva condotta dalle autorità, è un elemento distintivo della mentalità diffusa in una società robustamente confessionale, come fu quella…

Dio nessuno l'ha mai visto....

Dio nessuno l’ha mai visto….

"Dio nessuno l’ha mai visto" è un versetto del vangelo di Giovanni (1,18) che ci mette di fronte a una verità universale dell’esperienza umana. Chi infatti potrebbe affermare di aver visto Dio? Ma se è così, come e dove possiamo incontra…

Il papa e il diavolo. Duemi...

Il papa e il diavolo. Duemi…

Ogni religione ha i suoi demoni. La storia del cristianesimo non può dunque essere disgiunta da quella della demonologia. In questo saggio laico, molto documentato, la lotta tra il Bene e il Male viene ripercorsa in tutte le sue sfaccettature: dag…

Lascia un commento