Giorni migliori

Giorni migliori Titolo: Giorni migliori
Autore: Wilson Saba
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2008
EAN: 9788845260933

Un romanzo di formazione che ruota intorno al personaggio di Frico: poco più che ventenne, esperto di computer in attesa di finire gli studi universitari, il ragazzo ha di fronte un’estate di lavoro in un cinema di Bologna, la sua città. Bea, la fidanzata "fuggita" in Nuova Zelanda per una vacanza studio, lo lascia alle prese con Ale, fratello più piccolo di Frico, un sedicenne con la ferma convinzione che un attacco alieno cambierà le sorti del mondo, e con due amici: Franchino, che dopo l’esperienza della guerra in Irak non è più lo stesso, e suo fratello Miro, del gruppo di resistenza contro gli Ufo fondato da Ale.

Tra crisi esistenziali e retate della polizia, l’estate si spegne e Frico si lascia trasportare alla deriva di una vita che non riconosce più come sua.

In terra ostile

In terra ostile

Ambientato nella sonnolenta provincia americana, questo romanzo di Philip K. Dick mette in luce il tanto decantato sogno americano e la sua faccia perdente, quella di Bruce Stevens, un viaggiatore di commercio fra i tanti, con una vita che si snod…

La fine dei Romanov

La fine dei Romanov

Dagli antefatti ai motivi che portarono all’eliminazione di Nicola II e della sua famiglia nel seminterrato di casa Ipatiev a Ekaterinburg, l’autore di questo libro ricostruisce con una rigorosa indagine storica la strage di reali più celebre del …

101 cose da fare in Sardegn...

101 cose da fare in Sardegn…

La Sardegna è uno dei più grandi musei a cielo aperto del mondo, Terra di pietre, di leggende e di misteri. Di nuraghi, di fate e di menhir. Di grotte in cui morivano i banditi e di altre in cui partorivano i buoi marini. Di stalagmiti immense e g…

Il giro di Napoli in 501 lu...

Il giro di Napoli in 501 lu…

Una guida che vi condurrà tra le strade e i vicoli di una napoli davvero inedita. L’affascinante centro storico, i castelli, le ville, le piazze, le fontane, i monumenti; il magnifico golfo che non a caso gli antichi chiamavano "Il teatro deg…

Movimenti globali. La prote...

Movimenti globali. La prote…

Questi anni saranno ricordati per l’irrompere sulla scena della protesta antiglobalizzazione. Una protesta che, esplosa a Seattle alla fine del 1999, si è imposta definitivamente all’attenzione dell’opinione pubblica con i fatti di Genova dell’est…

La città e l'oracolo. I rap...

La città e l’oracolo. I rap…

Atene e Delfi sono in fondo due modi per dire Grecia. La città che occupa il centro delle memorie della grecità, la scuola dell’Ellade, la culla della democrazia, e il santuario che sorge presso l’ombelico della terra, nell’ideale centro geografic…

La tracciabilità dei pagamenti

La tracciabilità dei pagamenti

Questo volume è una miscellanea di contributi, e quindi di professionalità e conoscenze, nei diversi settori che la legge 136 del 2010 prende in considerazione, al fine di poter sperare che la lotta alle infiltrazioni mafiose nel settore dei contr…

Il contenimento del fronte ...

Il contenimento del fronte …

Il presente volume si rivolge agli operatori tecnici dell’edilizia interessati alla tematica del contenimento del fronte di scavo, fornendo ad essi un quadro generale di approccio alla complessità di questa tipologia di interventi, utile ad orient…

Lytton Strachey. L'arte di ...

Lytton Strachey. L’arte di …

Nel 1915, alla vigilia della Grande Guerra, a casa di Virginia Woolf lo scrittore Lytton Strachey conosce la pittrice Dora Carrington. Inizia l’intreccio amoroso in cui si riconoscerà lo spirito bohémien del leggendario gruppo di Bloomsbury. Lytto…

Il rischio. Da Pascal a Fuk...

Il rischio. Da Pascal a Fuk…

Viviamo in un mondo più rischioso, o siamo noi donne e uomini del XX secolo angosciati dai cambiamenti – che abbiamo una percezione deformata della realtà? Alle soglie di una "nuova modernità", la scienza sembra incapace di tenere sotto …

Lascia un commento