Giorno di festa. Riflessioni sulla Parola di Dio della domenica. Anno B

Giorno di festa. Riflessioni sulla Parola di Dio della domenica. Anno B Titolo: Giorno di festa. Riflessioni sulla Parola di Dio della domenica. Anno B
Autore: Umberto De Vanna
Editore: Ancora
Anno edizione: 2011
EAN: 9788851409128

"È un peccato essere noiosi", diceva Enzo Biagi. È un peccato annoiare e, se si tratta di predicazione, è anche un’occasione persa per la crescita nella fede dei fedeli. Viviamo nell’era della comunicazione e delle immagini: l’attenzione alle nostre parole da parte di chi ascolta è sempre più limitata. La sfida di ogni domenica è quella di trasmettere il desiderio di ritrovarsi insieme, per fare con gioia memoria della risurrezione di Cristo. L’autore offre in queste pagine un ricco commento alla liturgia dell’Anno B. Per ogni domenica e solennità, introduzione, presentazione delle letture, riflessioni e testimonianze attinte dalla parola di Dio, dalla tradizione ecclesiale e dall’attualità. Pagine utili per l’approfondimento personale e per costruire la propria omelia nei giorni di festa.

Eroi. Le grandi saghe della...

Eroi. Le grandi saghe della…

La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l’impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell’Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell’antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma a…

Donna risvegliati! L'emanci...

Donna risvegliati! L’emanci…

Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l’impronta indelebile dell’elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profo…

Gesù e i movimenti di liber...

Gesù e i movimenti di liber…

Più di duecent’anni sono trascorsi da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata e diversamente documentata, questa tesi di un Gesù agitat…

Teologie della Riforma

Teologie della Riforma

Un’introduzione alla teologia della Riforma che indaga il pensiero dei padri della Riforma protestante, da Lutero a Zwingli, in rapporto ai temi della giustificazione per fede, la libertà del cristiano, il sacerdozio universale, la Chiesa.

La strada si fa maestra. Im...

La strada si fa maestra. Im…

In questo libro l’autore percorre le strade delle città contemporanee facendo propria la prospettiva inedita dei poveri che vi abitano: i barboni, gli zingari, le prostitute, i mendicanti. In questo senso la strada «si fa maestra», perché rivela i…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Scienza e spiritualità. Ruo...

Scienza e spiritualità. Ruo…

Attraverso una serie di lunghe interviste condotte a un gruppo ben selezionato di illustri scienziati, il volume si apre – come un compasso – dal punto di vista dello scienziato alle province di significato proprie della spiritualità, per poi rito…

Celebrare e vivere la Parol...

Celebrare e vivere la Parol…

Un valido strumento per la preparazione di omelie e catechesi del prossimo anno liturgico. Per ogni domenica il commento alle letture e uno spunto pastorale.

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Lascia un commento