Giotto o non Giotto

Giotto o non Giotto Titolo: Giotto o non Giotto
Autore: Dario Fo
Editore: Franco Cosimo Panini
Anno edizione: 2009
EAN: 9788857001395

Nato nel 1267 nei pressi di Firenze, Giotto di Bondone è stato uno dei più importanti innovatori dell’arte della pittura. Le sue opere spiccano ancora oggi per la qualità e per la maestria della messa in scena di figure eleganti ed espressive, calate in scenografìe prospettiche che segnano un netto superamento della tradizione bizantina. Dario Fo dedica questa sua nuova lezione-spettacolo a Giotto e ad alcuni dei suoi più importanti cicli pittorici: gli affreschi della Basilica di Assisi, quelli della Cappella degli Scrovegni a Padova e di Santa Croce a Firenze.

Quali erano le tecniche utilizzate per realizzare gli affreschi all’epoca di Giotto? Quali delle molte opere a lui attribuite sono realmente sue? Davvero il pittore esercitava anche l’attività di usuraio? A queste e altre domande Fo dà risposta nel corso del libro, indossando non solo i panni dell’affabulatore ironico e pungente, diretto erede dei giullari medievali al cui repertorio attinge per raccontare le storie illustrate dai dipinti di Giotto, ma anche quelli dell’artista nelle dimostrazioni pratiche di pittura e quelli dello storico dell’arte quando affronta i dibattiti sull’attribuzione.

Le sette colonne della sapi...

Le sette colonne della sapi…

Il saggio propone un’originale lettura dei caratteri storici, artistici e architettonici del Duomo di Firenze visto come Dimora della Sapienza, vera e propria icona della Madonna incinta che nasconde dentro di sé un Verbo in attesa di manifestarsi…

Giotto a Napoli

Giotto a Napoli

"Per una storia dell’arte come quella a cui penso e in cui credo, capace di svelare in profondità non solo le singole congiunture, le dinamiche dei rapporti economici, lo sviluppo dei ceti e dei gruppi sociali, l’organizzazione del lavoro o g…

Storia dell'arte italiana. ...

Storia dell’arte italiana. …

Indice del volume: Il Trecento; Il Giotto internazionale; Il Quattrocento.

Pietro, mi ami tu? Lo sguar...

Pietro, mi ami tu? Lo sguar…

Attraverso gli affreschi di Giotto e ampi brani della Legenda Aurea, nella forma della lettera a un’amica, il lettore è accompagnato a immedesimarsi con l’irruenza e l’affezione di Pietro, che si arrende al tenace amore di Cristo, e poi con l’abba…

La O di Giotto

La O di Giotto

Il tema di questo libro è la rivoluzione della pittura, anzi dello "sguardo", attorno all’anno 1300. Il giovane Giotto ne è il protagonista: se ne seguono i tragitti attraverso i luoghi più colti e alla moda del tempo, la corte dei papi,…

Francesco secondo Giotto

Francesco secondo Giotto

Il volume propone la vita di Francesco attraverso le ventotto Storie francescane della Basilica superiore ed è arricchito da immagini della Basilica inferiore e della cappella Bardi in Santa Croce a Firenze dove Giotto dipinse sette "Storie d…

Ignazio

Ignazio

Carmela e Giovanni sono due studenti universitari che abitano in centro a Milano a pochi passi dalla stazione e che prendono il treno per arrivare alla facoltà di Veterinaria che frequentano. Negli anni, alla stazione hanno conosciuto Ignazio, clo…

I martiri del XX secolo. Il...

I martiri del XX secolo. Il…

In numeri assoluti i martiri del ventesimo secolo superano di molto quelli di ogni secolo precedente. Una gran parte di essi, forse la più grande, sono cattolici. Robert Royal, giornalista e saggista statunitense, presenta le storie più conosciute…

Il tempo migliore della nos...

Il tempo migliore della nos…

Leone Ginzburg fu un eroe della Resistenza. Un eroe mite e integerrimo che non imbracciò mai le armi: intellettuale formidabile, lavoratore tenace, antifascista irriducibile. Fu tra i fondatori della casa editrice Einaudi e mandò avanti una famigl…

La ragazza dal cuore d'acciaio

La ragazza dal cuore d’acciaio

Cason Statler, ex candidato al Premio Pulitzer ed ex soldato, è appena tornato dalla guerra in Iraq; disilluso e affetto da compulsioni ossessive, non fa che pensare al suo amore perduto, Gabby. È tornato al paese natale per riconquistarla e dimen…

Lascia un commento