Giovanni Paolo II privato. Il grande papa visto da vicino

Giovanni Paolo II privato. Il grande papa visto da vicino Titolo: Giovanni Paolo II privato. Il grande papa visto da vicino
Autore: Caroline Pigozzi
Traduttore: A. Viale
Editore: Sonzogno
Anno edizione: 2011
EAN: 9788845425004

Caroline Pigozzi riuscì ad avere dal Santo Padre in persona il permesso di affiancarlo per lunghi periodi. E così scoprì in che modo trascorreva le giornate Giovanni Paolo II, chi erano i suoi visitatori e i suoi amici, poté "entrare nel romanzo della sua vita". Nulla è sfuggito a questa osservatrice, che ha conosciuto la "cerchia polacca" di Wojtyla, le persone care e fidate di cui lui si circondava, che ha parlato con gli uomini che vegliavano sulla fragile salute del Pontefice, e che si è recata in Polonia a incontrare i vecchi amici del seminario e sulle montagne della Valle d’Aosta dove il Papa amava passeggiare. Da questa esperienza è nato un libro che svela il mondo intimo e segreto di un grande protagonista del nostro tempo.

Modelli di competenze nella...

Modelli di competenze nella…

La criticità rivestita dalle "strutture organizzative di confine con il mercato", quali sono i punti vendita, conduce a volgere principalmente l’attenzione sulle figure professionali critiche partendo dalla considerazione che le competen…

Giovanni Paolo II Parroco d...

Giovanni Paolo II Parroco d…

Le visite alle parrocchie di Roma sono state una componente essenziale dell’attività pastorale del Servo di Dio Giovanni Paolo II, segno chiaro dell’affetto e della premura con cui egli ha guidato la diocesi di Roma. L’Autore così si sofferma sul …

Nella grande città. Lectio ...

Nella grande città. Lectio …

Siamo di fronte ad un vero e proprio testo di meditazione, che diviene guida e sostegno per la preghiera personale ed aiuto fecondo al nostro "intrattenerci" con Dio. Senza dubbio l’intenzione dell’autore è quella di offrire uno strument…

Giovanni XXIII. La fede e l...

Giovanni XXIII. La fede e l…

Le valutazioni correnti di papa Giovanni amano parlare del "papa buono", o anche di "papa religioso" e così facendo sottolineano l’aspetto "personale del papa, ma non l’efficacia storica del suo operato. In questo libro l’…

Il matrimonio nel pensiero ...

Il matrimonio nel pensiero …

Il Crisostomo non è un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio è espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di Antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si può ricavare…

Giovanni Paolo II. Il profe...

Giovanni Paolo II. Il profe…

Dai ricchissimi archivi di immagini del Centro Televisivo Vaticano e della Rai, un libro che fissa per sempre momenti, gesti, sorrisi, lacrime di Giovanni Paolo II, scegliendo la frazione minima del tempo come scorre nella ripresa elettronica cost…

Giovanni Paolo II. I viaggi...

Giovanni Paolo II. I viaggi…

In questo volume si racconta di un Papa straordinario, viaggiatore instancabile, che con 104 viaggi intercontinentali ha portato, sull’esempio degli apostoli, il messaggio cristiano per le vie del mondo confrontandosi con popoli e realtà diverse. …

Joseph Ratzinger. Crisi di ...

Joseph Ratzinger. Crisi di …

"Joseph Ratzinger non doveva diventare papa. Non poteva. Secondo le regole non scritte dei conclavi una personalità così ‘polarizzante’ non sarebbe mai riuscita a ottenere i due terzi dei voti necessari per essere eletto. Invece il 19 aprile …

La brocca dimenticata. I di...

La brocca dimenticata. I di…

Come di consueto, era andata al pozzo con una brocca ad attingere acqua: un gesto quotidiano, per soddisfare un bisogno che sempre ritorna. Proprio lì, nella ferialità dei suoi giorni, quella donna di Samaria incontra Gesù che, stanco e accaldato,…

Il grande libro dei tarocchi

Il grande libro dei tarocchi

La storia, i simboli e i significati divinatori delle 78 carte dei Tarocchi. Le regole per mescolare, disporre e leggere le carte. Un corso pratico per interpretare segni e aspetti del passato, del presente e del futuro.

Lascia un commento