Gioventù camorrista

Gioventù camorrista Titolo: Gioventù camorrista
Autore: Giuseppe Carrisi
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2010
EAN: 9788854118522

Francuccio ha 15 anni e vive in uno dei quartieri di Napoli dove la camorra, "’o Sistema", la fa da padrona. E dove, attraverso le sue leggi non scritte, i suoi codici d’onore, identità e linguaggi, è riuscita a imporre una sottocultura criminale che ha scavato un solco profondo nelle vite dei giovani, ragazzi e ragazze, lasciando intatta una tragica e violenta esaltazione della propria individualità. Nel dedalo di vicoli nascosti, nello squallore dei "bipiani", lungo il muro di ferro e cemento della tangenziale, in questa periferia dimenticata da Dio e dagli uomini, Francuccio e i suoi amici (lo Scuro, Sasà, Vincenzo, Romina, ‘O Barone e tanti altri ancora) si misurano con una feroce realtà fatta di scippi, rapine, spedizioni punitive, prevaricazione, odio, solitudine, abbandono. Questi giovani sopravvivono a loro stessi sfidando ogni giorno la morte, e non sempre riescono a vincere. Perché, prima o poi, ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato e, a 16 anni, come è successo a Mariano, hai solo il tempo di chiamare tua madre per salutarla: "Ciao mamma, mi hanno sparato. Ti amo, perdonami".

Gioventù corte. Giovani adu...

Gioventù corte. Giovani adu…

Quali sono i percorsi di vita adulta dei giovani di origine straniera? In che cosa la loro esperienza può dirsi altra rispetto a quella dei giovani adulti di nazionalità italiana e dove – invece – possono ravvisarsi possibili elementi di vicinanza…

Punti di distanza. Saggi su...

Punti di distanza. Saggi su…

Il volume ripercorre l’attività di ricerca di James Ackerman dal 1949 al 1985 e documenta l’importante contributo portato da questo studioso alla storia dell’architettura attraverso la selezione e la raccolta di numerosi suoi saggi, articoli speci…

Che cos'è una mostra d'arte

Che cos’è una mostra d’arte

Sono ancora poco numerose le pubblicazioni didattiche o scientifiche dedicate specificatamente alle mostre d’arte anche se, in ambito universitario, sono da qualche anno presenti nei corsi di storia dell’arte o dei beni culturali moduli sull’organ…

Fede, salute e ricchezza. C...

Fede, salute e ricchezza. C…

Norman Vincent Peale, maestro riconosciuto del pensiero positivo, propone la sua personale formula del successo: fede in Dio + fiducia in se stessi = successo illimitato. Per "successo" generalmente intendiamo salute e ricchezza, ma l’au…

Ninna nanna! Tocca e ascolt...

Ninna nanna! Tocca e ascolt…

Accarezza le piume del gufo, passa la mano tra la pelliccia dell’orso… E che concertino fanno le rane questa sera! Scopri i loro versi e fai la nanna insieme a loro! Un libro da leggere, toccare e ascoltare. Età di lettura: da 3 anni.

Il morso del serpente

Il morso del serpente

Nella selvaggia brughiera inglese di Calder Moor, nel Derbyshire, vengono ritrovati i corpi senza vita di Nicola Maiden, la figlia di un ex poliziotto, e di un giovane uomo, Terry Cole, un sedicente artista dalla vita alquanto movimentata. Ma non …

Psicologia dell'inconscio

Psicologia dell’inconscio

Pubblicato per la prima volta nel 1916 e più volte rielaborato, considerato da Jung un’"opera divulgativa" e scritto in un linguaggio semplice e quasi privo di tecnicismi, "Psicologia dell’inconscio" delinea i primi accenni del…

I sapori di Calabria nella ...

I sapori di Calabria nella …

Oretta Zanini De Vita ha cercato qui di dar vita, accanto a una serie di piatti calabresi attentamente selezionati, una contaminazione della cucina di tutti i giorni, o di quella comunque di diversa origine territoriale, con materie prime, ingredi…

Il gatto che chiedeva aiuto

Il gatto che chiedeva aiuto

Che fare se il proprio gatto aggredisce chiunque osi aprire il frigorifero? Qual è la terapia migliore per un gatto che improvvisamente si mette a graffiare il suo (prima adorato) padrone? Come interpretare i diversi miagolii? Nella sua esperienza…

Il mercato mobiliare. L'evo...

Il mercato mobiliare. L’evo…

I mercati finanziari internazionali sono stati oggetto di profondi cambiamenti che hanno addotto verso sistemi sempre più integrati. Il nostro mercato mobiliare ha avviato un processo di rinnovamento, tuttora ininterrotto, che si è intensificato a…

Lascia un commento