Giudizi e testimonianze sulla pagina di Francesco Curto

Giudizi e testimonianze sulla pagina di Francesco Curto Titolo: Giudizi e testimonianze sulla pagina di Francesco Curto
Autore: Sandro Allegrini
Editore: Guerra Edizioni
Anno edizione: 2007
EAN: 9788855700047

Francesco Curto è uno degli autori contemporanei sui quali è stato scritto di più dal punto di vista critico ed esegetico. Questo volume rende pubblica una ricca selezione di scritti elaborati da specialisti e amici che hanno voluto rendere testimonianza del loro affetto e della loro stima per l’opera di un autore meritatamente collocato nella storia della letteratura contemporanea.

Il veleno di Auschwitz. Il ...

Il veleno di Auschwitz. Il …

Una serie di filmati, da tempo sepolti nelle teche Rai, che sono diventati nel tempo uno strumento per lo studio della sua opera di scrittore e testimone del mondo di oggi.

Da settembre del 1963 a dicembre del 1986 (a pochi mes…

Il male necessario. Etica e...

Il male necessario. Etica e…

C’era una volta il male. Quello antico che straziava Giobbe e quello moderno, più multiforme perché scaturito dalla perfidia del cuore, o indotto dalla voluttà di dannazione, oppure amalgamato con il bene nella chimica dei sentimenti. Sotto qualsi…

Il bosco sacro. Saggi sulla...

Il bosco sacro. Saggi sulla…

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la…

L' indimenticabile artista....

L’ indimenticabile artista….

Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, "L’indimenticabile artista" racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell’opera di Virginia Woolf, da cui traspai…

Francesco Petrarca. La biog...

Francesco Petrarca. La biog…

Un volume che ricostruisce la vita di Petrarca attraverso un percorso composto essenzialmente da immagini. Le opere, le testimonianze e i ritratti di persone che furono care al poeta sono affiancate dalle immagini dei tanti luoghi che, per mission…

Dante, poeta del desiderio....

Dante, poeta del desiderio….

Col Paradiso arriviamo alla fine del viaggio di Dante e al termine della rilettura che ne offre Franco Nembrini. Ancora una volta una presentazione semplice, diretta, che mostra come "il Paradiso è la cantica della vita vera, della vita possi…

Scritti di formazione (1991...

Scritti di formazione (1991…

Dieci contributi che trattano le principali questioni di teoria e di metodo con le quali la formazione si è trovata a confrontarsi nell’ultimo decennio. Tra i temi: le trasformazioni a cui è andata incontro la figura del formatore; l’apprendimento…

Il primo libro dei piccoli

Il primo libro dei piccoli

Un libro per i più piccoli con parole da imparare, situazioni da esplorare, colori, forme e animali da scoprire, fiabe da leggere, domande a cui rispondere e quiz da risolvere. Diviso in cinque parti – In casa, All’aperto, Io gioco, Io imparo, Io …

Fantasmi. Dispacci dalla Ca...

Fantasmi. Dispacci dalla Ca…

Testimonianza unica di un Tiziano Terzani reporter, giovane ed entusiasta, interessato ai "fatti", che con stupore si avvicina a ogni dettaglio e crede ancora sia possibile influenzare la Storia, questo testo ricostruisce in presa dirett…

Gli italiani prima dell'Ita...

Gli italiani prima dell’Ita…

È nota la frase attribuita a Massimo d’Azeglio, "fatta l’Italia bisogna fare gli italiani", ma è concepibile provare a invertire la successione cronologica tra i due processi, giacché per fare l’Italia era pur necessario che esistessero …

Lascia un commento