Giurisdizione criminale romana tra principato e dominato. Gli atti dei martiri come testimonianze processuali

Giurisdizione criminale romana tra principato e dominato. Gli atti dei martiri come testimonianze processuali Titolo: Giurisdizione criminale romana tra principato e dominato. Gli atti dei martiri come testimonianze processuali
Autore: Roberto Migliorini
Editore: Lateran University Press
Anno edizione: 2008
EAN: 9788846506252

La giurisdizione criminale romana risulta strettamente dipendente dalla struttura costituzionale assunta da Roma nei vari periodi, in quanto il potere politico intorno al quale la comunità era, di volta in volta, organizzata. Il periodo del principato fu caratterizzato, in una prima fase, dalla prevalenza del sistema delle quaestiones perpetuae ed in una seconda fase, dall’affermarsi della repressione extra ordinem, che lasciava ampia libertà all’organo giudicante ai fini della determinazione della pena. Il periodo del dominato fu caratterizzato anch’esso dalla repressione extra ordinem, ma la discrezionalità dell’organo giudicante fu limitata da numerose disposizioni normative imperiali. In un tale contesto processuale si inseriscono gli Atti dei primi Martiri cristiani. Con il nome di Acta Martyrum comprendiamo tutta quella abbondante produzione letteraria che ha per oggetto la narrazione delle sofferenze dei Martiri dei primi secoli nel dare testimonianza della loro fede, e con particolare riferimento in questa sede, i documenti ufficiali redatti da pubblici cancellieri durante i procedimenti giudiziari, da conservarsi negli archivi.

Marsala. Nobile, forte e in...

Marsala. Nobile, forte e in…

Dolce, semisecco o secco: il Marsala, grande vino siciliano a Denominazione di Origine Controllata, è prodotto nella provincia di Trapani. Classico vino da "meditazione", ha un colore che spazia dal giallo ambrato al rosso ambrato; di al…

Come difendersi dalle inter...

Come difendersi dalle inter…

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, vuole essere uno strumento di ausilio per i professionisti del diritto che si trovano a risolvere le problematiche riguardanti le intercettazioni e la libertà nelle comunicazioni….

Come nascono le idee

Come nascono le idee

Come scocca la scintilla della novità, della creatività, della genialità? Cosa succede nel nostro cervello quando si accende la lampadina dell’idea, dell’intuizione? Si tratta di un momento magico, di una sorta di illuminazione, o piuttosto lo sbo…

Il nuovo ordinamento del la...

Il nuovo ordinamento del la…

Il d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 ha subito non poche vicissitudini da quando ha visto la luce, a completamento del percorso di riforma dell’ordinamento del lavoro pubblico avviato con la legge-delega 15/2009. Tra interpretazioni ardite e decision…

Lincoln a Gettysburg. Le pa...

Lincoln a Gettysburg. Le pa…

Tra il 1° e il 3 luglio 1863, a Gettysburg fu combattuta la battaglia più sanguinosa della Guerra di Secessione. Nel novembre dello stesso anno, in occasione della consacrazione del cimitero militare, il presidente Lincoln pronunciò un discorso de…

La città dei ladri

La città dei ladri

1941, è l’ultimo dell’anno e Lev Beniov, ragazzo diciassettenne, è solo a Leningrado, la città sotto assedio in cui vige la legge marziale. La madre e la sorella sono evacuate a settembre prima che l’assedio cominciasse; il padre è stato richiamat…

Due vite

Due vite

Due vite, due storie. E il destino che manovra, sceglie, decide. Che fissa un appuntamento per Dedo e Sara. Al buio, durante il carnevale di Viareggio. Un doloroso appuntamento, il più doloroso, che segnerà lei per sempre. Ed anche lui. Poi un’alt…

Cani e cagnolini

Cani e cagnolini

"Cani & cagnolini" è un viaggio nell’universo appassionante del miglior amico dell’uomo e tante cose da conoscere per crescere bene il tuo cucciolo fino a farlo diventare un fedele compagno di vita e di giochi, con un posto tutto special…

Donne in grigioverde

Donne in grigioverde

Fabio Righi, sfaccendato studente di Giurisprudenza abbondantemente fuori corso, si vede recapitare la cartolina per il servizio di leva militare dopo aver steccato un esame di Diritto. Sfortuna vuole che il suo sia l’ultimo scaglione di reclutame…

Sud antico. Diario di una r...

Sud antico. Diario di una r…

Un viaggio della memoria in una duplice direzione: dall’oggi al passato, dagli antichi a noi.

"Bova, Aspromonte grecanico. Arrivo a casa di Mastro Leo. Mentre varco la soglia esclama: ‘co lu bono pede, mi raccomando!’ Ri…

Lascia un commento