Gli affreschi di Palazzo Bongiorno, «dimora filosofale» a Gangi

Gli affreschi di Palazzo Bongiorno, «dimora filosofale» a Gangi Titolo: Gli affreschi di Palazzo Bongiorno, «dimora filosofale» a Gangi
Autore: Francesco P. Pinello
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2015
EAN: 9788848817875

Il Palazzo Bongiorno di Gangi è una "dimora filosofale", perché i suoi affreschi contengono, come un prezioso monile, insegnamenti riconducibili al simbolismo della "Tabula Smaragdina Hermetis", con perle di dottrina teologica agostiniana. La "Ragione", che è la regina della nostra mente, reggendo le briglie di essa, "vince e assoggetta gli avidi sensi", i quali "trasmutano" per opera della "Grazia" (lo Spirito), che si serve della "Ragione" come esca. In quanto eccitatrice del "Decoro", con la sua forza, la "Ragione" sospinge le menti offuscate dalla maligna adombrazione nella chiara luce". Ciò avviene secondo "Giustizia" e produce "Pace" sociale. A governare è il "Calice" della "Clementia Mundi", grazie al quale si realizzano i processi mercuriali, solari e lunari, di "trasmutazione".

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Gli affreschi del castello ...

Gli affreschi del castello …

Nel Castello della Manta, presso Saluzzo, un ciclo di affreschi realizzato nel primo quarto del XV secolo corre ininterrotto per circa quaranta metri sui quattro lati della sala baronale. Il visitatore attento, oltre ad ammirare la grande qualità …

Giandomenico Tiepolo. Gli a...

Giandomenico Tiepolo. Gli a…

Gli affreschi, che Giandomenico Tiepolo ha dipinto per gli ambienti del primo piano della villa dove egli stesso abitava a Zianigo presso Mirano, sono stati strappati dalla loro collocazione originaria nel 1906 a opera del restauratore Franco Stef…

Aurelio Commodo e la spada ...

Aurelio Commodo e la spada …

Prosegue la saga delle avventure di Aurelio Commodo che, in parallelo alla crescita nel padroneggiare i suoi poteri di mago, sarà impegnato nella battaglia contro nuovi temibili nemici per la conquista della spada della giustizia, la mitica Excali…

La relazione sonora. Suoni,...

La relazione sonora. Suoni,…

Un volume rivolto a genitori ed educatori con lo scopo di porre attenzione sulla relazione che si crea tra adulti e neonati/bambini attraverso il suono. Questo legame parte dal grembo materno, si sviluppa nei primi mesi di vita attraverso il rappo…

Le sparizioni

Le sparizioni

In Kansas viene ritrovato un ragazzo scomparso. È morto, il corpo gettato in un campo. L’omicidio ossessiona una vedova nel crepuscolo della vita, Donna, e risveglia la memoria travagliata e paradossalmente malinconica del suo passato, delle sue o…

Nuovi guai in arrivo! Un am...

Nuovi guai in arrivo! Un am…

Coccola, la piccola cucciola di labrador dal pelo color miele, sta attraversando una fase difficile: sgranocchia scarpe, si rotola in sostanze "impronunciabili" e terrorizza tutti quelli che fanno visita a casa. Viola, la sua eccentrica …

Il soldatino di stagno da H...

Il soldatino di stagno da H…

C’erano una volta venticinque soldatini di stagno tutti uguali: divisa rossa, fucile in spalla e sguardo diritto. Solo l’ultimo era diverso: stava su una gamba sola perché, quando l’avevano fuso, lo stagno era terminato. I bambini che li avevano r…

Storia dei valdesi in Calab...

Storia dei valdesi in Calab…

Nel basso Medioevo la Calabria si presentava come un mosaico di gente di diversa provenienza. Accanto alla popolazione autoctona e cattolica vivevano altri gruppi etnici e religiosi che si erano stabiliti nella regione per motivi, in genere, legat…

Dal miele alle ceneri

Dal miele alle ceneri

Lévi-Strauss prosegue il cammino di ricerca antropologica iniziato con "Il crudo e il cotto", ponendo la sua attenzione sui miti degli indios sudamericani. L’antitesi tra il miele e il tabacco è più complessa di quella tra il crudo e il …

Lascia un commento