Gli altri lager. I prigionieri tedeschi nei campi alleati in Europa dopo la seconda guerra mondiale

Gli altri lager. I prigionieri tedeschi nei campi alleati in Europa dopo la seconda guerra mondiale Titolo: Gli altri lager. I prigionieri tedeschi nei campi alleati in Europa dopo la seconda guerra mondiale
Autore: James Bacque
Traduttore: F. Bernardinis
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1993
EAN: 9788842514091

Bacque ha intervistato negli anni centinaia di ex prigionieri, guardie e ufficiali, raccogliendo migliaia di testimonianze e di documenti

La guerra di Spartaco

La guerra di Spartaco

Questa è una storia di guerra. Un caso di insurrezione condotta da un genio della guerriglia e della reazione del potere regolare che imparò, con fatica e dolorosamente, come battere il nemico giocando al suo stesso gioco. Ma questa è anche la sto…

L' Europa tra scontri, acco...

L’ Europa tra scontri, acco…

Marco Pellegrini ricostruisce, attraverso fonti storiche e moderne, il percorso dell’Unione Europea dai suoi prodromi, fino a giungere alla sua vera e propria costituzione e all’odierna crisi che sta mettendo in ginocchio diversi paesi europei, tr…

Laici dopo il concilio

Laici dopo il concilio

Gli scritti raccolti in questo volume riguardano il ruolo dei laici nella comunità ecclesiale e sono stati ispirati (e provocati) dal Concilio Vaticano II. Nonostante l’alta qualità della dottrina conciliare sul laicato, la sua traduzione nella st…

Europa degli eroi Europa de...

Europa degli eroi Europa de…

L’Europa dei mercanti è quella che ha prodotto una modestissima classe politica e un’immensa casta di burocrati. È l’Europa sorda alle conflittualità e all’esigenze dei suoi cittadini, regolata da un pensiero rigidamente economicista e vuoto di id…

Voti di guerra e regime pon...

Voti di guerra e regime pon…

All’inizio di una guerra importante i Romani cercavano di rendersi propizi gli dei offrendo loro, in cambio della vittoria, ludi votivi. In questo volume, Lorenzo Franchini conduce un’indagine dettagliata sull’evoluzione della disciplina del votum…

Europa: più grande o più un...

Europa: più grande o più un…

Dieci nuovi paesi stanno entrando nell’Unione Europea. Altri tre sono alle porte. È possibile avere un’Europa insieme più grande e politicamente più unita di quella attuale? Quali sono i benefici per noi? Quali i costi? Rispondono a queste domande…

L' Europa dell'identità e d...

L’ Europa dell’identità e d…

Sentirsi parte dell’Unione europea. Conoscerla nella sua storia e nel presente. Addirittura rivolgersi alle sue istituzioni e ottenere una risposta ai propri quesiti. Il primo dei due saggi contenuti nel volume informa sulla legislazione comunitar…

Regioni in Europa. Il ruolo...

Regioni in Europa. Il ruolo…

Quale ruolo giocano le autorità regionali e locali nella governance europea? Svariati studi hanno cercato di rispondere a questa domanda senza, paradossalmente, prestare dovuta attenzione alle attività del Comitato delle Regioni (CdR). Istituito c…

Ubik. Con gadget

Ubik. Con gadget

Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È …

Parole allo specchio

Parole allo specchio

Parole allo specchio affiora da un percorso intrapreso da anni. Le varie poesie segnano il confine tra introspezione e osservazione attenta che l’autrice ha fatto a partire da se stessa. Il titolo "Parole allo specchio" è esplicativo del…

Lascia un commento