Gli architetti e la storia. Scritti sull’architettura

Gli architetti e la storia. Scritti sull'architettura Titolo: Gli architetti e la storia. Scritti sull’architettura
Autore: Eugène Emmanuel Viollet Le Duc
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1996
EAN: 9788833909417

Architetto dalla folgorante carriera, abilissimo disegnatore, nel corso dell’Ottocento diviene inoltre il punto di riferimento più autorevole in materia di restauro architettonico in Francia. Intorno alle sue teorie e alla sua complessa personalità si è sviluppato un ampio dibattito con studi e interpretazioni a volte opposti. Per ritornare a leggere l’autore viene proposta questa raccolta di testi pubblicati sulle principali riviste del tempo, che riunisce tutti gli articoli riguardanti l’architettura.

Piccoli incontri con grandi...

Piccoli incontri con grandi…

Per quindici anni un giornalista dell’"Espresso" ha incontrato grandi architetti internazionali autori di opere che hanno trasformato l’identità delle città europee e americane: maestri della professione, ammirati e discussi, venerati co…

La nascita di Venere. Scrit...

La nascita di Venere. Scrit…

"Il 15 maggio uscirà il primo numero di una rivista" scrive Giorgio de Chirico a Carrà nell’aprile del 1918. E precisa: "Sarà una rivista seria". Una rivista, va aggiunto, che segnerà le sorti dell’arte italiana e la farà conos…

Frammenti di un discorso su...

Frammenti di un discorso su…

"Questa raccolta di saggi, resoconti e interventi di Paolo Sica si raccomanda per almeno due ragioni principali all’attenzione del lettore di oggi. Da una parte ci restituisce con eccezionale freschezza il dibattito sulla città e sul territor…

Scritti d'arte

Scritti d’arte

Per la prima volta raccolti in volume tutti gli scritti sull’arte di Cesare Brandi: una storia dell’arte che attraversa l’età antica e moderna attraverso la penna di un grande critico e divulgatore. Un percorso che illumina le tappe più note dell’…

Opere e lettere. Scritti di...

Opere e lettere. Scritti di…

Wilhelm Heinrich Wackenroder (1773-1798) è ritenuto l’iniziatore del Romanticismo tedesco. Condividendo con l’amico Ludwig Tieck (1773-1853) l’esperienza di brevi viaggi in Franconia nel 1793, Wackenroder rimane folgorato dalla grandezza della pit…

Dalla «soluzione elegante» ...

Dalla «soluzione elegante» …

"La pubblicazione degli scritti che Bruno Reichlin ha dedicato a Le Corbusier nel corso degli anni, vuole essere un segno di stima e riconoscenza che l’Accademia di architettura di Mendrisio rivolge allo studioso che, attraverso l’opera e la …

Scritti e battaglie d'arte

Scritti e battaglie d’arte

Questa raccolta completa di scritti d’arte di Lorenzo Viani renderà possibile seguire con cognizioni e competenze più affinate il percorso, assai articolato, delle riflessioni del Maestro versiliese in materia d’arte e di cultura figurativa. Anche…

Scritti per l'architettura ...

Scritti per l’architettura …

Questo libro raccoglie alcuni scritti elaborati in oltre 30 anni di attività e segue di due anni la pubblicazione Progetti per l’architettura della città di cui rappresenta il naturale sviluppo e completamento. Si tratta di pensieri in corso, in c…

Il design degli architetti ...

Il design degli architetti …

L’affermazione del disegno industriale, specialmente nel secondo dopoguerra, si deve all’attività svolta dagli architetti diventati protagonisti del passaggio dalla dimensione artigianale a quella industriale delle imprese, tanto nell’arredo quant…

Inquietudine teorica e stra...

Inquietudine teorica e stra…

Il volume raccoglie un’accurata selezione delle più importanti lezioni che l’architetto madrileno Rafael Moneo ha tenuto sulle figure di otto importanti architetti della contemporaneità. Attraverso un’analisi accurata dei meccanismi progettuali e …

Lascia un commento