Gli edifici della cultura e dell’arte

Gli edifici della cultura e dell'arte Titolo: Gli edifici della cultura e dell’arte
Autore: Raffaele Lemme
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2013
EAN: 9788849220360

Storia della città. L'età m...

Storia della città. L’età m…

L’obiettivo del libro è quello di cogliere i cambiamenti e le differenze negli strumenti e nelle procedure di trasformazione dell’assetto insediativo: un grande mosaico costruito per tasselli che compongono il quadro delle trasformazioni in corso …

L' arca di Sant'Ansovino ne...

L’ arca di Sant’Ansovino ne…

La scultura lapidea del Trecento nelle Marche è stata indagata solo marginalmente negli studi di storia dell’arte, tanto che le testimonianze superstiti in territorio regionale – numerose quanto eterogenee – sono ancora oggi, in massima parte, pre…

Teorie e tecniche della rap...

Teorie e tecniche della rap…

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso…

Aree portuali e trasformazi...

Aree portuali e trasformazi…

L’evoluzione dei processi economici internazionali e le trasformazioni tecnologiche del trasporto marittimo hanno condotto all’indebolimento dei legami funzionali e spaziali tra porto e città. Questo volume fornisce un’analisi critica e sistematic…

Learning environments. Nuov...

Learning environments. Nuov…

"Questo libro rappresenta un primo risultato di una riflessione progettuale sul tema degli spazi universitari e dei loro dispositivi interni all’inizio del XXI secolo. La ricaduta di tale riflessione non è limitata alla sola tipologia univers…

Scultura gotica in Toscana....

Scultura gotica in Toscana….

Partendo sempre dalla discussione di problemi specifici, concreti, il libro racconta uno dei capitoli più gloriosi dell’arte medievale in Toscana. Si apre con le grandi figure di Nicola e Giovanni Pisano e il loro ruolo di rottura, di avvio di una…

Vincent Van Gogh. I colori ...

Vincent Van Gogh. I colori …

Van Gogh, pittore del colore e della luce, fu affascinato per tutta la vita da scene crepuscolari e notturne. La sua opera è ricca di capolavori che si concentrano su queste ore piene di atmosfera, e nell’esempio più famoso, la "Notte stellat…

I beni culturali demoetnoan...

I beni culturali demoetnoan…

I beni demoetnoantropologici sono stati di recente riconosciuti come parte del patrimonio culturale italiano. La loro specificità sta nel riferirsi alle diversità culturali che caratterizzano le classi popolari dell’Occidente e le popolazioni senz…

La tv alla moda. Stile e st...

La tv alla moda. Stile e st…

La Rai, la moda, la società italiana: il volume offre un viaggio tra gli archivi, le sartorie e le collezioni che hanno fatto grande la televisione e lo stile italiano nel mondo. Primedonne, registi, costumisti e stilisti che hanno lavorato a form…

Cene ultime. L'Eucaristia n...

Cene ultime. L’Eucaristia n…

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uom…

Lascia un commento