Gli italiani di New York

Gli italiani di New York Titolo: Gli italiani di New York
Autore: Maurizio Molinari
Editore: Laterza
Anno edizione: 2011
EAN: 9788842096597

Se volete conoscere la creatività dell’Italia andate a New York. Troverete l’orgoglio tricolore della sfilata del Columbus Day lungo la Quinta Strada, il patriottismo americano di chi è caduto a Ground Zero, il coraggio dei pompieri e dei marines in prima linea nella guerra al terrorismo, la babele di dialetti del mercato di Arthur Avenue, le trasformazioni sociali negli scritti di Gay Talese, i successi del business nelle trasmissioni tv di Maria Bartiromo e Charles Gasparino, la passione per la politica nelle battaglie di Mario Cuomo e Rudy Giuliani, l’immaginazione nelle creazioni di Gaetano Pesce, Renzo Piano e Matteo Pericoli, la provocazione nell’abbigliamento di Lady Gaga. New York somma e sovrappone le identità passate e presenti perché non tutti gli oltre 2,7 milioni italiani che vivono nella Grande Mela condividono la stessa dimensione storica. I top manager delle banche di Midtown, arrivati negli ultimi venti anni, sono proiettati nel XXI secolo mentre sulla Fresh Pond Road di Ridgewood le panelle vengono confezionate seguendo ricette che in Sicilia si tramandano da generazioni. Nella galleria di arte contemporanea di Larry Gagosian, il tempio dell’arte contemporanea sull’esclusiva Madison Avenue, è una stakanovista torinese quarantenne a reinventare Pablo Picasso, così come nei laboratori della New York University è una donna medico italiano a rappresentare l’avanguardia della lotta al cancro…

I partiti politici italiani...

I partiti politici italiani…

Dall’Unità ad oggi, la storia dei partiti italiani viene qui ripercorsa, nei suoi passaggi fondamentali, attraverso lo svolgimento cronologico delle diverse fasi politiche: dai problemi e le questioni emerse all’indomani dell’unificazione, passand…

Radio West. La voce dei mil...

Radio West. La voce dei mil…

Radio West è la Radio del Contingente italiano che trasmette in Kosovo dall’agosto del 1999. Suo principale obiettivo è stato tenere alto il morale delle truppe, offrendo 24 ore su 24, un mezzo di comunicazione e di intrattenimento. Moro, che ha d…

Idee per gli italiani del D...

Idee per gli italiani del D…

L’attenta selezione dei curatori ci propone le idee, i pensieri e le pagine più attuali di un grande pensatore ancora poco conosciuto al grande pubblico, come Carlo Cattaneo e del ben più noto Apostolo genovese, il cui pensiero è stato "tirat…

Con gusto. Storia degli ita...

Con gusto. Storia degli ita…

"Il cibo italiano, quando è al suo meglio, ha il carisma che gli deriva da un rapporto quasi poetico con il luogo e con l’identità. La ragione principale per cui gli italiani in generale mangiano così bene è semplicemente che la cucina raffor…

Chi siamo. La difficile ide...

Chi siamo. La difficile ide…

Gli italiani non hanno (e non hanno mai avuto) una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. La lunga storia ha lasciato comunqu…

Gli italiani spiegati da Be...

Gli italiani spiegati da Be…

È immaginabile che, al pari di altre esperienze politiche, il berlusconismo finisca con l’uscita di scena del suo protagonista. Non è così sotto il profilo culturale, quello che influisce sulle pratiche e sui rituali della politica e, più in gener…

Le non persone. Gli italian...

Le non persone. Gli italian…

Quattro storie raccontano il ruolo dell’Italia nella Shoa. C’è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l’eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un’Italia più umana ceda solo all’ultimo i propri ebrei allo stermin…

La bandiera degli elettori ...

La bandiera degli elettori …

Francesco Ingrao è un mazziniano, ha combattuto con Garibaldi durante la III guerra d’indipendenza e nel 1868, dopo un’insurrezione fallita, è costretto a fuggire dalla Sicilia e a rifugiarsi nello Stato Pontificio. Il volume è stato scritto nel 1…

Storia degli editori italia...

Storia degli editori italia…

Il libro si presenta come una ricostruzione analitica degli editori italiani dall’Unità agli anni Sessanta, la loro trasformazione da tipografi a imprenditori, i loro programmi e le loro strategie politico-culturali, la produzione editoriale, le t…

Misteri, segreti e storie i...

Misteri, segreti e storie i…

La luce dei grattacieli sembra far risplendere tutto, eppure nelle vie di New York ci sono angoli bui difficili da illuminare. Sono luoghi misteriosi, spesso dannati: il volto oscuro della Grande Mela. Ma la città che non dorme mai è famosa anche …

Lascia un commento