Gocce

Gocce Titolo: Gocce
Autore: Paolo Labombarda
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856746334

Undici "Gocce": sono undici racconti, undici storie, che a volte si dipanano lungo il filo di una trama, a volte si soffermano sull’emozione di un’immagine. Sono gocce di misteri: la vita, la fede, le voragini dell’intelletto umano, che traspaiono nell’amplesso amoroso tra il Mare e la Terra origini di tutte le creature viventi, nello stupore del piccolo Nicola alle prese con la sorpresa di una nascita, nella vicenda di Isacco, che vede i grandi ideali della generazione del padre disperdersi nel nichilismo della società moderna. Sono gocce di anime femminili: l’amore materno, il potere della dolcezza, il fascino della seduzione, la tensione alla libertà, la dignità nella solitudine. Sono undici, le gocce, in un mare di gocce senza fine.

Atlantide

Atlantide

Antartide, settembre 1858. L’equipaggio di una baleniera scopre un veliero racchiuso da più di un secolo in uno scrigno di ghiaccio. A bordo del relitto si trova un misterioso carico di strani manufatti, tra cui uno splendido teschio di ossidiana….

Dolci senza glutine. Pastic...

Dolci senza glutine. Pastic…

Chi dice che senza la farina bianca OO non è possibile ottenere dei buoni dolci? L’autore ha sperimentato preparazioni di base, creme, torte, budini, crostatine e pasticcini per proporre un ricettario di dolci completamente privo di glutine. La su…

Perché si diventa grassi (e...

Perché si diventa grassi (e…

Perché alcuni sono magri e altri grassi? Che ruolo hanno genetica ed esercizio fisico sul nostro peso? Quali cibi mangiare e quali evitare? Perché le diete ipocaloriche sono inutili? La dieta sana è una sola, come mostra questa indagine che ha riv…

Antropologia minima del pia...

Antropologia minima del pia…

"Prima il dovere e poi il piacere!". Chi non si è sentito dire questa frase nella vita? E chi, anche, non l’ha ripetuta a sua volta a qualche bambino o adulto che indulgeva in comportamenti che procrastinavano "le sacrosante cose da…

Notes & notions

Notes & notions

Notes & Notions mira ad aiutare lo studente ad accorciare la distanza fra l’inglese generale e un inglese che sia più specificamente legale per quanto riguarda il lessico e contenuto. In particolare, vuole sviluppare il lessico, migliorare la comp…

Appunti sulla melodia delle...

Appunti sulla melodia delle…

Tra le pagine meno note dell’opera di Rilke figurano queste intense meditazioni scritte in forma di appunti, frammenti, e brevi racconti autobiografici, tra il 1898 e il 1919. Sul filo di una prosa intensa e immaginifica, solitudine e ricordi conf…

La notte dei cristalli. L'i...

La notte dei cristalli. L’i…

L’autore del volume, poiché era presente in Germania al tempo del pogrom, ha potuto trattare la vicenda da due punti di vista: come studioso e ricercatore, avvalendosi di pubblicazioni e di documenti anche inediti e come testimone oculare, utilizz…

La pratica della libertà. A...

La pratica della libertà. A…

Il buddismo è una religione sui generis, che si è sempre adattata con straordinaria plasticità alle più svariate situazioni socioculturali e storiche e addirittura ad altre religioni, modificandosi, trasformandosi anche radicalmente, pur di manten…

Come eravamo. Storie di avv...

Come eravamo. Storie di avv…

I friulani come il Guerin Meschino: sentono scorrere nelle loro vene la nobiltà, il valore di una stirpe antica, ma non conoscono le loro radici. Di esser nobili, i friulani nemmeno lo immaginano. O forse, chissà, non lo ricordano. È il momento di…

Edipo re

Edipo re

Tragedia della conoscenza: Edipo è colui che sa ma resta accecato dalla sua volontà di sapere. Tragedia degli affetti: la ricerca delle proprie origini famigliari si risolve in loro distruzione. Tragedia politica: Edipo è il pharmakos, il rimedio,…

Lascia un commento