Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all’arte di inventare musiche

Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche Titolo: Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all’arte di inventare musiche
Autore: Mario Piatti,Enrico Strobino
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856837650

Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori del ‘900, auspicava che qualche musicista, sull’esempio di uno dei suoi libri più famosi, scrivesse una Grammatica della fantasia "occupandosi dell’esperienza e della educazione musicale dei bambini". Gli autori, con una decisione che definiscono un po’ temeraria, hanno seguito l’indicazione di Rodari: Grammatica della fantasia musicale, che anche nel sottotitolo riprende quello rodariano, vuole essere un testo che cerca di dare forma a idee e proposte relative all’arte di inventare musiche nei contesti di educazione e formazione musicale. Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Rodari, coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Delalande, Globokar, Munari, Morin, Paynter, Porena, Spaccazocchi, Stefani e altri, vengono proposte riflessioni e suggerite attività mirate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva ed esecutiva. Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, ma può essere utile anche agli animatori, agli studenti di composizione, agli appassionati di musica e a tutti coloro che sono convinti che il suono, la musica, soprattutto nelle sue pratiche inventive e creative, sono strumenti indispensabili alla formazione democratica di tutti i cittadini e le cittadine, non perché tutti diventino "musicisti", ma perché nessuno sia schiavo di tutti quegli "ismi" che alcune culture dominanti vogliono far ritenere come valori assoluti.

Risate in scatola. Storia, ...

Risate in scatola. Storia, …

Numerosi prodotti di importazione arricchiscono sempre più spesso l’offerta dei media italiani, tv compresa: in questo modo, nel nostro Paese approdano contenuti che non sono pensati e realizzati appositamente per il pubblico nazionale, ma che, un…

Storia della radio e della ...

Storia della radio e della …

Questa rinnovata edizione della "Storia della radio e della televisione in Italia", aggiornata alle vicende dell’ultimo turbolento decennio, è ormai da considerarsi un classico del suo genere ed è una bussola per orientarsi nell’evoluzio…

Protagonisti della danza de...

Protagonisti della danza de…

Il volume tratta di nove coreografi di primissima grandezza attivi in un periodo compreso tra la nascita delle avanguardie storiche e la conclusione del xx secolo e ne analizza la poetica e il modo in cui ciascuno di loro la traduce nell’evento sc…

La musica barocca nei palaz...

La musica barocca nei palaz…

Il volume nasce dall’interesse di conoscere quale fosse la vita e l’attività musicale in epoca barocca presso le attuali sedi della giustizia amministrativa della Capitale. L’autrice invita a rileggere la storia del Palazzo Capodiferro e del Palaz…

Offerta musicale. La musica...

Offerta musicale. La musica…

La geometria di Bach, il canto di Mozart, la dialettica di Beethoven, il ritmo di Stravinskij in una rete musicale infinita. "Offerta musicale" è una rete di 144 nodi, corrispondenti ad altrettante composizioni. Non è una scelta arbitrar…

Breve storia della musica s...

Breve storia della musica s…

Un’esposizione completa dello sviluppo della musica sacra nell’Europa occidentale, dagli inizi testimoniati nel Nuovo Testamento fino alla sua multiforme espansione nel cattolicesimo contemporaneo. L’esposizione è strutturata in una duplice prospe…

I segreti della Giara

I segreti della Giara

La scena musicale italiana con cui si apre il ventesimo secolo è ancorata, agli occhi di alcuni interpreti e critici coevi, a un sentimento di tradizione melodrammatica e a una provincialità "piccolo borghese" che ne rende impossibile qu…

Storia della canzone italiana

Storia della canzone italiana

Settecento anni di storia nazionale, decine e decine di artisti, centinaia di canzoni evocate per raccontare un’avventura musicale che non smette di entusiasmare. Quest’opera scava nelle nostre radici canore fino al ‘200 per capire dove è nata e c…

Buonasera ovunque voi siate...

Buonasera ovunque voi siate…

Quale dei due strumenti, radio e tv, dà più spazio alla riflessione e consente l’intuizione? In quale è più nitida la percezione della verità? La radio vince. E se è vero che la voce è più importante delle impronte digitali, alla radio è affidata …

Storia della musica in comp...

Storia della musica in comp…

Origini della musica. I primi strumenti. La mitologia. I primi popoli storici. La musica dei Greci e dei Romani e la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano. Inizi della polifonia. Il contrappunto medievale e la scrittura musicale medieval…

Lascia un commento