Gramsci e Turati. Le due sinistre

Gramsci e Turati. Le due sinistre Titolo: Gramsci e Turati. Le due sinistre
Autore: Alessandro Orsini
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849834086

Che cosa significa essere di sinistra? Questo libro si propone di ricostruire i modelli pedagogici alla base delle due principali culture politiche della sinistra, rappresentate da Gramsci e da Turati. Mentre moriva in esilio, Filippo Turati era descritto da Palmiro Togliatti come un uomo spregevole. La sua figura, ricoperta di discredito, è rimasta nell’ombra. Antonio Gramsci, invece, è stato celebrato come uno dei padri nobili della sinistra democratica italiana. La sua riflessione è stata paragonata da Benedetto Croce a un messaggio pedagogico universale di amore e di comprensione verso le ragioni degli avversari.

La documentazione esistente è in grado di confermare il giudizio del senso comune e della storiografia dominante? Gramsci educò a rispettare o a disprezzare gli avversari politici? È stato un teorico della pedagogia della tolleranza o dell’intolleranza? Ha tessuto l’elogio dell’ascolto o dell’insulto? E Turati? È stato davvero uno "zero" in fatto di teoria politica, come scrisse Togliatti? Attraverso il metodo dell’analisi culturale comparata, l’autore esplora l’intera opera gramsciana, ponendo a confronto il progetto educativo dei riformisti con quello dei rivoluzionari.

Democrazia e cosmopolitismo...

Democrazia e cosmopolitismo…

La teoria gramsciana della democrazia trae origine dalla crisi novecentesca dello Stato-nazione che, per Granisci, è il soggetto costitutivo del mondo moderno. La democrazia è una possibilità iscritta nella morfologia del "moderno" che s…

Ch'i. Scoprire l'energia vi...

Ch’i. Scoprire l’energia vi…

I saggi dell’antichità individuarono nella natura una sottile forza invisibile. Ritennero che fosse di origine cosmica e che reggesse tutte le cose del mondo. Poiché si comportava come l’aria e i fenomeni atmosferici, simboli del potere più grande…

Tecniche di redazione del r...

Tecniche di redazione del r…

La relazione ambientale è un documento di piano previsto nell’ambito della valutazione ambientale strategica (VAS) e serve per definire lo stato dell’ambiente di un territorio a monte della definizione degli scenari di sviluppo: per questa ragione…

La vita è bellissima!

La vita è bellissima!

Un libretto da regalare a persone speciali, ricco di messaggi delicati ma profondi per far nascere un sorriso sulle labbra di chi li legge.

The language of fiction. Pr...

The language of fiction. Pr…

Continuare ad insegnare la letteratura oggi, nel sistema scolastico e universitario italiano, sta sicuramente diventando una sfida e dunque è questione che richiede molteplici risposte e strategie per ridefinire gli obiettivi e rimotivare docenti …

Il mito dell'interiorità. T...

Il mito dell’interiorità. T…

Negli ultimi trentanni è cambiata l’antropologia di base delle scienze umane. L’immagine dell’uomo ha dovuto fare i conti con un nuovo naturalismo, che ha portato a compimento il processo di decentramento della soggettività iniziato con Copernico …

Maree di mezzanotte. La cad...

Maree di mezzanotte. La cad…

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo. La guerra tra l’antica genia dei Tiste Edur e i Lether prosegue senza posa; questi ultimi hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne i rivali del m…

Il lupo

Il lupo

Un giorno di marzo del 1944, un camino che continua a buttare fumo maleodorante attira l’attenzione dei vicini. Si avverte la polizia, poi i pompieri. Quando le forze dell’ordine entrano nella casa al 21 di rue Le Sueur spalancano la porta di un c…

Forse non tutti sanno che a...

Forse non tutti sanno che a…

Torino magica, Torino misteriosa, Torino "diabolica". Ma anche romana, risorgimentale, sabauda. Una città dalle mille anime, protagonista di diverse epoche, di cui resta sempre qualche angolo inesplorato, qualche vicenda meno nota o un p…

Etimologie o origini. Testo...

Etimologie o origini. Testo…

Eruditissimo autore di una immensa mole di libri che affrontano in modo sistematico tutto lo scibile umano, dall’agronomia alla medicina, dalla teologia all’economia domestica, Isidoro di Siviglia dedica gli ultimi vent’anni della sua vita all’eti…

Lascia un commento